Per pulire la mia casa unisco il sapone Alga e l’acqua ossigenata, ci hai mai provato? Non starai mai più senza

Miscelando insieme questi due prodotti che tutti noi abbiamo già in casa, dal costo contenuto, creeremo un efficace prodotto detergente che sarà anche ecologico

Parliamo spesso su questo sito di rimedi naturali per le pulizie domestiche, suggerendo l’uso di prodotti alternativi ai detersivi chimici che ci permettono di effettuare le pulizie di casa senza danneggiare l’ambiente e senza sprecare.

Acido citrico, bicarbonato di sodio, sale da cucina, succo di limone sono ingredienti che tutti abbiamo in casa e che, se usati con sapienza e con le dovute accortezze, possono rappresentare ottimi alleati per la pulizia della casa.

Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice per produrre in casa un detergente ecologico ed economico che ci aiuterà a pulire il nostro appartamento, a partire da due semplici ingredienti: il sapone molle di potassio e il perossido di idrogeno (acqua ossigenata).

Il sapone molle di potassio si trova in tutti i supermercati e i negozi di casalinghi in forma di panetto giallo trasparente. Si usa solitamente per lavare i panni, sia a mano che in lavatrice, ma il suo utilizzo può estendersi anche alla pulizia della casa e addirittura alla cura delle piante, visto che è costituito da tre soli ingredienti, tutti di origine naturale e completamente biodegradabili: acqua, olio di cocco e glicerina.

Leggi anche: Sapone molle di potassio: differenze con il sapone di Marsiglia e trucchi per usarlo sia in casa che in giardin

Anche l’acqua ossigenata, che non è altro che acqua con un atomo di ossigeno in più, è una sostanza non inquinante e completamente biodegradabile. Si può acquistare in farmacia o parafarmacia, dove è venduta come disinfettante, e può risultare molto utile per la cura della casa e le pulizie domestiche grazie alle sue proprietà sgrassanti, antimicotiche e anti-muffa.

Sia il perossido di idrogeno che il sapone potassico hanno un costo molto contenuto e già da soli posseggono importanti proprietà pulenti. Combinando insieme queste due sostanze non possiamo che moltiplicare i loro benefici per la nostra casa.

Preparare il detergente è molto semplice: oltre ai due prodotti avremo bisogno di un po’ d’acqua calda e di un flacone vuoto per vaporizzare il composto ottenuto. Sciogliamo tre o quattro scaglie di sapone potassico in mezzo litro d’acqua calda e aggiungiamo una ventina di gocce di acqua ossigenata. Mescoliamo per qualche minuto per permettere al sapone di sciogliersi, poi versiamo la miscela nel flacone.

Il nostro detergente è pronto. Possiamo utilizzarlo per la pulizia quotidiana di tutte le superfici della casa, senza temere che esse possano rovinarsi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook