Vecchi centrini della nonna nel cassetto? Trasformali così in bellissimi vasi o cestini fai-da-te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nonostante il vintage vada di moda, non tutti impazziscono per i vecchi centrini, eppure esistono mille modi diversi per riciclarli con creatività.

Non solo per farne quadri, decorazioni, tende e cuscini, ma anche splendidi vasi e cesti di cemento. Proprio così, centrini e cemento sono un’accoppiata insolita ma riuscitissima!

Cestino fai da te con vecchio centrino e cemento

Il video tutorial di Crea con Hippy Witch ti spiega come realizzare in poche mosse un meraviglioso cestino di cemento partendo proprio da un vecchio centrino.

Ti occorrono una ciotola, della pellicola trasparente, cemento, acqua, guanti, un cucchiaio, un centrino, un pezzetto di corda.

  • Versa due cucchiai di cemento e dell’acqua in un recipiente, mescola bene e immergi il centrino cospargendolo di cemento con l’aiuto di un pennello.
  • Rivesti la ciotola con la pellicola trasparente, capovolgila e sistemaci sopra il centrino.
  • Immergi nel cemento una corda e lascia asciugare tutto per almeno 12 ore.
  • Rimuovi delicatamente il centrino dalla ciotola e con la colla a caldo applica la corda che farà da manico.

Vasi fai da te con vecchi centrini e cemento

Seguendo lo stesso procedimento, puoi realizzare anche dei vasi fai da te. In questo caso utilizza una ciotola più profonda e non aggiungere il manico. Puoi prendere ispirazione dalle seguenti idee fai da te.

I vasi così realizzati possono accogliere qualunque tipo di pianta e anche fiori.

Una volta che il vaso è pronto, volendo puoi anche dipingerlo.

Se invece a casa non avete il cemento, provate in quest’altro modo utilizzando la colla vinilica, a noi ha funzionato alla grande, guardate un po’:

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook