Ricicla le foglie autunnali cadute a terra e scopri come dipingerle per farne lavoretti e decorazioni fai da te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Scopri come dipingere le foglie autunnali cadute a terra per farne lavoretti e bellissime decorazioni fai da te.

Sta per finire investito, la mamma lo salva

Le foglie autunnali che trovi a terra si prestano a molteplici utilizzi. Puoi farne deliziosi centrotavola, ma puoi anche dipingerle dando vita a deliziose opere d’arte naturali. Anche i bambini si divertiranno un mondo sperimentando questa tecnica. Con un po’ di creatività e i colori giusti, vedrai che risultato!

Ecco le idee più belle e originali da cui trarre ispirazione.

Riciclo creativo foglie autunnali: come colorarle con il pennarello bianco

Concediti una passeggiata nel bosco insieme ai bambini e raccogli alcune foglie cadute a terra: gialle, rosse, marroncine. Quelle secche sono ideali, altrimenti falle essiccare. 

Con un pennarello acrilico di colore bianco puoi decorarle in modo semplice e creativo, semplicemente disegnandoci sopra. 

Rispetto al pennello, che richiede un po’ di manualità, il pennarello è più facile da utilizzare e ti permette di personalizzare le foglie autunnali a tuo piacimento. Puntini, linee, forme fluide o più regolari, sbizzarrisci la fantasia. Cerca di essere leggero nel tratto per non rischiare di rompere le foglie. 

Con le foglie decorate puoi creare ghirlande fai da te da appendere in casa. Ti basta appenderle, una ad una, a un cordoncino.

Riciclo creativo foglie autunnali: animaletti fai da te per bambini

I bambini si divertiranno un mondo a colorare le foglie secche con i pennarelli dando vita a curiosi animaletti.

Sfrutta la forma di ciascuna foglia per creare il muso dell’animale. Gufi, volpi, pesci, animali immaginari.

Per colorare le foglie puoi utilizzare anche pennelli e colori acrilici ad acqua. Ma non diluirli troppo. 

Riciclo creativo foglie autunnali: opere d’arte naturali

Con pennelli e colori acrilici ad acqua, ma anche con i pennarelli acrilici, puoi dare vita a vere e proprie opere d’arte naturali.

Mentre dipingi le foglie, che dovrebbero essere preferibilmente secche, cerca di essere delicato onde evitare di danneggiarle. Ecco alcune idee che possono esserti di ispirazione. 

Utilizza 2-3 colori a scelta per creare delle foglie variopinte come quelle che seguono. Per realizzare le righe sfrutta la precisione del pennarello. 

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook