Suncatcher: cos’è e come realizzare un bellissimo acchiappasole fai da te per portare in casa l’arcobaleno

Sicuramente avrai sentito parlare degli acchiappasogni, ma forse non conosci ancora l'acchiappasole. Si tratta di un oggetto molto particolare, che permette di illuminare casa con i colori dell'arcobaleno

Si chiamano “suncatchers”, hanno varie forme, vengono realizzati solitamente con materiali trasparenti o traslucidi (tra i più comuni il vetro e il cristallo) e servono ad “acchiappare il sole”.

Quando vengono illuminati dalla luce diretta del sole, la catturano riflettendola e scomponendola nei colori dell’arcobaleno, che vengono così proiettati tutt’intorno. Normalmente vengono appesi alle finestre o ai lampadari, sia in casa che sul balcone o persino sui rami degli alberi, per portare colore e allegria nei più svariati ambienti.

E’ possibile realizzarli anche con il fai da te utilizzando, per esempio, perline acriliche o carta velina. Scopriamo le idee più belle da cui trarre ispirazione.

Acchiappasole con perline

Procurati perline acriliche sfaccettate di diversi colori, una ciotola circolare adatta al forno e un pezzo di spago. A questo punto riempi la ciotolina con le perline creando un motivo a tua scelta e mettila in forno per una ventina di minuti a 200 gradi.

Quando le perline si saranno sciolte, rimuovi la ciotolina e lasciale raffreddare per almeno 30 minuti. A questo punto il suncatcher è pronto, dovrai solo infilare un cordoncino nel foro praticato sulla parte alta del cerchio.

Se vuoi conoscere i passaggi nel dettaglio, ti consigliamo di seguire il tutorial di One Little Project.

Acchiappasole con carta velina

Puoi anche realizzare un acchiappasole utilizzando un telaio da ricamo e della carta velina.

  • Per prima cosa inserisci nel telaio da ricamo un foglio di carta da forno, rimuovendo con le forbici la carta in eccesso.
  • Incolla sulla carta da forno dei pezzetti di carta velina colorata e passa sopra un’altra mano di colla vinavil.
  • Lascia asciugare, annoda un pezzetto di spago e appendi l’acchiappasole in un luogo luminoso.


Acchiappasole con cristalli e perline

Se preferisci utilizzare i cristalli, il tutorial di Vanir Creations ti spiega passo passo come realizzare un acchiappasole di questo tipo. E’ più complesso rispetto ai precedenti ma ne vale la pena!

Acchiappasole con gemme di vetro colorate

Puoi anche utilizzare gemme di vetro di vari colori: prendi un coperchio di plastica e riempilo di colla vinilica trasparente, quindi colloca sopra le gemme e lasciale asciugare per alcuni giorni. Quando l’acchiappasole sarà pronto, inizierà a staccarsi dal coperchio. A questo punto potrai appenderlo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook