Schiaccianoci fai da te: le idee più belle e originali con materiali di riciclo

Vecchi rotoli di carta igienica, scatole di cartone, mollette e tappi di sughero, ecco tutto ciò che puoi riciclare e utilizzare per creare un meraviglioso schiaccianoci fai da te

Sebbene gli antenati degli schiaccianoci siano ancora più antichi, gli esemplari a forma di soldatino comparvero a inizio ‘800 nelle regioni tedesche di Sonneberg ed Erzgebirge. E nel 1872, Wilhelm Fuchtner, noto come il padre dello schiaccianoci, ne realizzò la prima produzione commerciale.

Negli ultimi anni sono diventati molto popolari anche alle nostre latitudini e se anche tu ne vai pazzo, oggi ti spieghiamo come realizzarli con materiali di riciclo, dai vecchi rotoli di carta igienica alle scatole di cartone.

Schiaccianoci con rotoli di carta igienica

Puoi utilizzarne uno soltanto oppure assemblare diversi rotoli incollandoli gli uni agli altri. Se ne usi uno, ti basterà dipingerlo a strati di colore, aggiungere occhi e baffi sullo strato del volto, e un pon pon nero a mo’ di cappello.

Altrimenti incolla due rotoli uno sopra l’altro, utilizza altri due rotoli più piccoli, che puoi realizzare con del cartoncino, come braccia, e decora il tutto con le tempere. Poi aggiungi dei dettagli di cartoncino per la barba, gli occhi e i baffi.

Stessa cosa vale per i rotoli di carta assorbente che, essendo lunghi, si prestano bene per creare il corpo dello schiaccinoci.

Schiaccianoci con tubo delle patatine

Se ti avanza un tubo delle patatine, decoralo con le tempere aggiungendo eventuali dettagli di cartoncino, aggiungi due braccia e due gambe, che puoi creare con del cartoncino arrotolato su se stesso.

Schiaccianoci con mollette e tappi di sughero

Belli anche gli schiaccianoci con mollette di legno e tappi di sughero: in questo caso bisogna dipingere la molletta chiusa con tre diversi colori e aggiungere sulla sommità il tappo. Quest’ultimo rappresenta la testa e va quindi arricchito di occhi, denti, naso e baffi.

Schiaccianoci con scatole di cartone

Hai delle scatole di cartone inutilizzate? Procuratene tre, una più piccola dell’altra:

  • dipingi la scatola più grande di azzurro e il coperchio di rosso. Aggiungi i dettagli con i pennarelli
  • dipingi la scatola media di rosa e il coperchio color oro, quindi aggiungi i dettagli del volto sulla parte rosa
  • dipingi la scatola più piccola, che farà da cappello, di nero e il coperchio color oro
  • disponi le scatole l’una sopra l’altra dalla più grande alla più piccola.

Schiaccianoci con mestoli di legno

Hai dei vecchi mestoli di legno? Anziché sbarazzartene, riciclali con creatività! Dipingi la parte alta di rosa e aggiungi i dettagli del volto. Per il manico puoi utilizzare il blu, il rosso o il bianco, intervallando con decorazioni dorate.

Schiaccianoci di feltro

Se ti avanza qualche foglio di feltro del colore giusto, ecco come riutilizzarlo per creare un addobbo per l’albero di Natale a forma di schiaccianoci. Ti occorrono feltro rosa, nero, rosso, bianco, marroncino e giallo. Disegna i vari elementi sui fogli e ritagliali con le forbici. Puoi unirli con ago e filo, inserendo anche dell’imbottitura, oppure con colla a caldo. Aggiungi un pezzetto di spago sulla sommità per appendere l’addobbo.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Schiaccianoci: origini e storia del soldatino natalizio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook