Riciclo creativo strofinacci: scopri com’è facile riutilizzarli per farne taccuini, presine, profumatori

Dai profumatori per armadi ai taccuini per monetine, ma anche presine e borsellini. Ecco tutto ciò che puoi realizzare con i vecchi strofinacci dalle fantasie accattivanti

Se hai dei vecchi strofinacci dalle fantasie carine, potresti provare a recuperarli per creare taccuini, borselli per monetine, profumatori per armadi e altre cosucce all’insegna del riciclo creativo. E se dovessero essere decisamente troppo rovinati, allora ti basterà tagliarli in più pezzi e trasformali in stracci da utilizzare all’occorrenza. Ecco alcune idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Taccuino

Hai un vecchio strofinaccio a quadretti? La fantasia è carina e si presta a questo genere di metamorfosi: taglia un pezzo di dimensioni adeguate e con la macchina da cucire realizza il tuo mini-taccuino.

Borsellino

In alternativa, se sai cucire, ritaglia un pezzo di strofinaccio e cuci un borsellino per monete. Per ottenere un buon risultato, dovrai recuperare una porzione di stoffa ancora in buono stato e selezionare solo strofinacci dalle fantasie accattivanti.

Profumatori

Carina l’idea dei profumatori per armadi! Cuci le bustine con la stoffa ritagliata dal vecchio strofinaccio e inserisci, prima di chiuderle, una manciata di fiori secchi profumati. La lavanda è perfetta. Aggiungi un pezzetto di spago e l’etichetta per indicare il tipo di fiori utilizzati.

Presine

Se hai dei vecchi strofinacci dalle fantasie accattivanti e vecchie presine da cucina ormai improponibili, ecco la soluzione fai da te che ti permette di riciclare entrambi. Basterà rivestire le vecchie presine con la stoffa recuperata dagli strofinacci. Anche in questo caso devi sapertela cavare un minimo con il cucito!

Stracci

Se i vecchi strofinacci sono proprio da buttare, potresti provare a recuperarne alcune parti per trasformarle in semplici stracci.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook