Riciclo creativo scatole di cartone: scopri come riutilizzarle per farne giochi, mensole, portariviste

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Portariviste, contenitori per penne e colori, originali mensole, giochi per bambini, ecco tutte le cose che puoi fare riciclando delle semplici scatole di cartone

Le scatole di cartone sono tra le cose più versatili in assoluto, facilissime da riciclare creativamente e perfette per dare vita a una molteplicità di progetti. Dai giochi per bambini, un grande classico, alle mensole, dai portariviste alle scatole personalizzate per armadi. Insomma, di tutto e di più!

Ecco una selezione delle idee fai da te più belle da cui trarre ispirazione.

Scatole personalizzate

Con le scatole di giochi, elettrodomestici e oggetti vari puoi realizzare comodi organizzatori per gli armadi. Basta rivestirle con della stoffa, tagliandola su misura e applicandola con della colla apposita.

Qui trovi il tutorial completo di The Crazy Craft Lady.


Se aggiungi un manico, il contenitore diventa ancora più pratico e funzionale. E lo puoi collocare anche a terra.

Riciclo creativo scatole di cartone: organizzatore per colori

Per realizzare un organizzatore per penne, matite e colori vari, necessiti di una scatola di cartone di forma rettangolare e di almeno un’altra scatola, da cui ricaverai i singoli ripiani. Ti serve anche della carta di riviste o giornali per rivestire totalmente il cartone tramite la tecnica del découpage.

Non è difficile da mettere in pratica: basta intingere i pezzetti di carta nella colla vinavil diluita con un po’ di acqua e applicarli sul cartone, quindi passarci sopra un’altra mano di colla, lasciandola asciugare.

I ripiani, che dovranno avere misure adeguate, andranno incollati a distanza regolare gli uni dagli altri all’interno della scatola. Qui trovi il tutorial completo.

Riciclo creativo scatole di cartone: mensole fai da te

Con le scatole di cartone puoi realizzare delle mensole fai da te semplici e originali.

Per i lati delle mensole dovrai ritagliare dei quadrati di cartone e rafforzarli applicandoci sopra altro cartone.

I vari lati vanno poi assemblati seguendo le istruzioni del video e infine bisogna dipingere il capolavoro!

Riciclo creativo scatole di cartone: portariviste fai da te

Le scatole dei cereali sono le più adatte per creare dei portariviste o dei comodi organizzatori per quaderni fai da te.

Traccia una linea diagonale sul fronte e sul retro della scatola, taglia entrambe con le forbici e rivesti la scatola con carta della tua fantasia preferita, rimuovendo le parti in eccesso.

Se lo preferisci, puoi anche dipingere la scatola. Non resta che inserire quaderni e/o riviste.  Qui trovi il tutorial completo.


Giocattoli con scatole di cartone

Dalle macchinine agli autobus, dalle casette ai castelli, le scatole di cartone possono trasformarsi in qualunque cosa!

Assemblandone diverse con l’aiuto di forbici e nastro adesivo, puoi dare vita a giocattoli handmade unici e originalissimi. I bambini stessi non vedranno l’ora di partecipare alla costruzione!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook