Riciclo creativo sacchi di juta: dai pouf ai tappetini, è incredibile tutto ciò che puoi realizzare

Pouf, tappetini, vassoi, vasi per piante, sono solo alcune delle cose che puoi creare riciclando i vecchi sacchi di juta, grandi e piccini

Vengono utilizzati per trasportare il caffè e diversi alimenti, possono essere grandi o piccoli, e se ne hai qualcuno in casa, ti conviene non gettarlo via ma riciclarlo con creatività, prendendo spunto dalle idee fai da te che abbiamo selezionato. E’ incredibile tutto ciò che permettono di fare, dalle borse ai pouf, dai vasi per piante ai cuscini.

Pouf

Recupera dei vecchi sacchi di juta del caffè e convertili in deliziosi pouf da esterno. Puoi realizzare l’imbottitura con del polistirolo espanso o della gommapiuma, rivestendola con i sacchi.

Borsa

Converti il vecchio sacco in una borsa: dovrai ritagliare una parte, cucirla per formare la borsa e aggiungere cerniera e manici.

Vassoio

Ritaglia la parte del sacco che presenta del testo stampato e incollala su un vecchio vassoio. Puoi anche aggiungere una pellicola protettiva per evitare di sporcarlo durante l’utilizzo.

Coprivasi

Ecco come i sacchi di juta, grandi e piccoli, si trasformano in coprivasi fai da te: basta inserire i vasi con piante e collocarli in un angolo del terrazzo o del giardino.

Paralume

Se hai una lampada con un paralume anonimo, potresti rivestirlo con un pezzo del sacco di juta, incollandolo direttamente sul paralume. Mentre lo fai, attenzione alle pieghe!

Cuscinone per cani

Realizza un comodo cuscinone per i tuoi amici a quattro zampe riempiendo il sacco di juta di polistirolo espanso o gommapiuma. Puoi utilizzarlo intero oppure tagliare un pezzo e cucire i bordi.

Cuscini

Stessa cosa per i cuscini: ritaglia alcuni pezzi di juta recuperandoli dai vecchi sacchi, puliscili e utilizzali per creare dei copricuscini fai da te. Per questo progetto è indispensabile saper cucire.

Tende

Puoi anche trasformare i sacchi, purché integri e perfettamente puliti, in deliziose tende in stile country.

Tappetino

Da sacco a tappetino è quasi un attimo! Ritaglia un ovale o un rettangolo di juta e fissalo su un vecchio tappetino a trama liscia o su un altro supporto adeguato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook