Riciclo creativo racchette da tennis: scopri come utilizzarle per arredare e decorare la tua casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai da parte delle racchette da tennis? Non gettarle via ma riciclale per farne specchi, orologi da parete, tavolini, decorazioni per la casa

Ti piace giocare a tennis e nel corso degli anni hai accumulato numerose racchette, alcune delle quali ormai troppo danneggiate per poter essere utilizzare sul campo?

Non gettarle via, riciclale con creatività. Immaginavi di poterle impiegare addirittura per farne tavolini e decorazioni da parete? O avresti mai pensato di poterle letteralmente ricamare?

Ecco una selezione di idee fai da te con le vecchie racchette che quasi sicuramente non ti aspetti.

Tavolino con racchette da tennis

La prima idea che ti proponiamo è decisamente originale e per realizzarla necessiti di almeno 6 racchette, che andranno a formare le gambe del tuo tavolino. Qui trovi il tutorial completo.

Racchetta da tennis ricamata

Avresti mai immaginato di poter ricamare le racchette da tennis? Ebbene sì, se te la cavi con questa tecnica artigianale, puoi sfruttare la rete della racchetta per dare vita a originali ricami.


Orologio da parete con racchette da tennis

Trasforma la tua racchetta in un orologio da parete: basta incollare sopra alla rete un pannello di compensato su misura, aggiungere le ore, le lancette e sul retro il meccanismo.

Portagioielli con racchette da tennis

La rete della racchetta si presta benissimo come supporto per gioielli, dagli anelli agli orecchini, dalle collane ai bracciali. In questo caso non devi far altro che appendere la racchetta alla parete e iniziare a utilizzarla come portagioielli.

Specchi con racchette da tennis

Che li utilizzi o meno per specchiarti poco importa, in ogni caso gli specchi realizzati con vecchie racchette sono un elemento decorativo davvero originale. Basta applicare sulla rete centrale una lastra a specchio di dimensioni adeguate e il gioco è fatto.


Decorazioni da parete con racchette da tennis

Sapevi di poter utilizzare le racchette come decorazioni da parete? Se sei un giocatore appassionato, potrebbe essere un’idea carina per portare la tua passione tra le pareti domestiche.


Portafoto con racchette da tennis

Le racchette da tennis si prestano anche alla realizzazione di simpatici portafoto fai da te: basta appenderle alla parete e aggiungere le foto con delle semplici mollette di legno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook