Quilling art: scopri come realizzare piccoli capolavori con l’antica arte dei rotolini di carta

Questa antica tecnica artistica consiste nell'arrotolare strisce di carta per creare meravigliosi disegni tridimensionali. Scopriamo cos'è e come funziona

Avete mai sentito parlare della “Quilling Art”? Si tratta di una forma d’arte che consiste nell’arrotolare e incollare sottili strisce di carta per creare dei disegni tridimensionali. Una tecnica già diffusa nell’Antico Egitto, dove al posto della carta si utilizzavano preziosi fili di argento e oro, che ottenne particolare popolarità nel Rinascimento quando venne adottata dai monaci e dalle suore per abbellire le reliquie.

Oggigiorno viene impiegata per decorare inviti di nozze, biglietti di auguri, segnaposto, scatoline, annunci di nascita. Richiede pazienza e dedizione ma in compenso si utilizzano pochi e semplici materiali: colla, pinzetta, strisce di carta, apposito strumento da quilling.

Se la creazione di composizioni articolate richiede grande esperienza, la tenica base è invece alla portata di tutti: bisogna fondamentalmente arrotolare le strisce di carta su se stesse, incollarle e modellarle in modo da conferire loro la forma desiderata.

Si possono così creare forme semplici, dal cerchio al cuore, dall’occhio alle gocce, fino a forme molto più complesse come volti umani e paesaggi.

Forme base

Dai cerchi ai quadrati, dai rombi alle lune, ecco un tutorial che vi spiega passo passo come creare alcune delle più popolari forme base, che potrete poi utilizzare nelle vostre composizioni.

Fiori

Volete creare dei fiori?

  • Prendete una striscia di carta, inseritela nella scanalatura dell’apposito strumento e arrotolatela su se stessa, premendola leggermente per trasformarla in un petalo.
  • Con una striscia di carta gialla create un pistillo.
  • Create il fiore incollando quattro petali tra loro, aggiungendo sulla parte centrale il piccolo pistillo giallo.

Oppure che ne dite di un bel paesaggio popolato di tulipani?

Cuore

Creare un cuore richiede sicuramente più tempo e precisione, ma nulla di impossibile.

Qui trovate un tutorial che vi spiega come realizzarlo.

 

Cuori

Belli anche i cuoricini colorati, che potete provare a realizzare seguendo questi passaggi.


Lettera “O”

Volete creare le iniziali del vostro nome? Questo video vi spiega come sfruttare l’arte del quilling per dare vita a splendide lettere decorate.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook