String Art: scopri come realizzare bellissime decorazioni da parete con fili e chiodi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avresti mai pensato di poter realizzare dei quadri da appendere alle pareti con fili e chiodi? Provaci anche tu imparando la String Art

Puoi dipingerle, appenderci quadri o oggetti decorativi, oppure decorare le pareti con la String Art. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una particolare forma di decorazione murale a base di chiodi e fili di lana o da ricamo.

La String Art è semplice: basta fare un disegno su carta, applicarlo con un po’ di nastro adesivo su un supporto rigido e martellare i chiodi in corrispondenza della sagoma.

A questo punto non resta che intrecciare i fili intorno ai chiodi, per riprodurre il disegno in chiave tridimensionale. Fai un piccolo nodo finale e il capolavoro fai da te è pronto da appendere alla parete.

Ecco una selezione di idee fai da te realizzate con questa tecnica.

Piante

Ti piacciono le piante ma non hai il pollice verde? Grazie alla String Art puoi dare vita a splendide decorazioni murali a forma di tutte le piante che desideri, e una volta appese non dovrai più prendertene cura.

Scegli una pianta, disegna la sagoma su un foglio di carta, fissalo sul supporto di legno prescelto e pianta i chiodini tutt’intorno. Non resta che intrecciare i fili fino a rivestire l’intera pianta.


Paesaggi

I paesaggi realizzati con questa tecnica richiedono più tempo e attenzione soprattutto se ricchi di dettagli, ma nulla di impossibile.

Il procedimento rimane lo stesso: prima il disegno, poi i chiodi, infine i fili.


Animali

Cervi, cani, gatti, insetti, uccelli, con la String Art puoi realizzare tutti gli animali che vuoi.


Ritratti

Se te la cavi con i ritratti, perché non provare a riprodurli con i fili di lana o da ricamo? Traccia il disegno, fissalo sul supporto di legno con pezzetti di nastro adesivo, pianta i chiodi e passa all’intreccio.

Scegli sempre i colori dei fili in anticipo, meglio non improvvisare!


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook