Lavoretti pasquali con rotoli di carta igienica da fare con i bambini: sono facili, belli e decorativi

Si avvicina la Pasqua, è il momento di dedicarsi ai lavoretti e alle decorazioni a tema. Che ne dici di realizzarli insieme ai bambini riciclando dei vecchi rotoli di carta igienica?

Dai coniglietti decorativi ai fiori, ma anche bellissime ghirlande per la porta, ecco come realizzare queste decorazioni pasquali insieme ai bambini utilizzando i vecchi rotoli di carta igienica, uno dei materiali più sfruttati in assoluto nell’ambito del riciclo creativo. D’altronde hanno infinite potenzialità!

Coniglietti

Prendi un vecchio rotolo di carta igienica, disegnaci la sagoma di un coniglietto, fatta eccezione per le orecchie che aggiungerai in un secondo momento. Ritaglia la sagoma da una parte e dall’altra e aggiungi i vari particolari con dei pennarelli. Non ti resta che incollare un batuffolo di cotone a mo’ di coda e due orecchie realizzate utilizzando gli avanzi del rotolo.

Puoi anche dipingere i coniglietti con le tempere o i colori acrilici.

Ancora più semplici questi coniglietti realizzati con un rotolo di carta igienica dipinto di bianco, decorato con occhietti ballerini, orecchie di cartoncino e scovolini colorati.

Fiori decorativi

Nella stessa maniera puoi realizzare dei bellissimi fiori primaverili, perfetti per decorare casa in vista della Pasqua.

  • Inizia tracciando la sagoma del fiore sul vecchio rotolo e tagliandola con un taglierino o le forbici.
  • Dopodiché dipingi gambo e foglie di verde e la corolla di un colore a scelta.

Ghirlanda pasquale per la porta

Vuoi decorare la porta di ingresso con una bella ghirlanda pasquale? Segui questo tutorial e scopri passo passo come crearla con i vecchi rotoli.

In alternativa taglia ciascun rotolo in più pezzi e utilizzali per creare dei fiori, unendo i petali con la colla a caldo. Dopodiché unisci anche i fiori in modo da formare la ghirlanda. Puoi lasciare i rotoli al naturale oppure dipingerli con colori primaverili.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook