Hai un vecchio paio di jeans? Ecco come rinnovarli con il fai da te passando dalla pittura al ricamo

Si possono dipingere con colori per tessuti, si possono valorizzare con qualche ricamo o persino con delle toppe. Ecco tante idee fai da te per rinnovare completamente i vecchi jeans

Dalla pittura al ricamo, dalle toppe agli scampoli di stoffa, ci sono tanti modi per rinnovare i vecchi jeans, facili e alla portata di tutti. Prendete spunto da questa selezione di idee fai da te e trasformate i vostri pantaloni in un’opera d’arte.

Jeans dipinti

I pennarelli per tessuti solo l’ideale per decorare i jeans anche se non si è bravissimi a disegnare. Rispetto ai colori da stendere con il pennello, sono infatti più semplici da gestire. L’importante è scegliere dei soggetti da riprodurre prima di iniziare il lavoro e magari anche una palette cromatica di riferimento.

Se invece siete bravi a dipingere, potreste trasformare i jeans in un vero e proprio quadro utilizzando colori per tessuti.

Belli anche i motivi astratti che si possono riprodurre su una sola gamba o su entrambe.

Tasche dipinte

Se non ve la sentite di dipingere tutti i jeans, potreste puntare su alcuni dettagli. Le tasche sono semplici da decorare perché hanno una forma ben definita e fanno la differenza!

Potete abbellirle con disegni astratti, monocromatici, con fiori, animali, bocche e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Oppure prendete spunto dai vostri artisti preferiti e provate a riprodurre i loro dipinti.

Jeans ricamati

Non serve essere maghi del ricamo per abbellire un vecchio paio di jeans, basta ricamare cose semplici o in alternativa cucire delle toppe ricamate dove preferite.



Toppe decorative

A proposito di toppe, anch’esse possono essere utilizzate a scopo decorativo. Le toppe si possono infatti cucire sui jeans per donargli un tocco originale.

Guardate questi cuori che carini!

Scampoli di stoffa

Altrimenti, al posto delle toppe potete utilizzare scampoli di stoffa recuperati qua e là, cucendoli direttamente sui vecchi jeans in modo da creare un piacevole effetto patchwork.


Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook