Gioielli con tappi di sughero: 5 idee fai da te originali e creative

Dalle collane agli anelli, dai bracciali agli orecchini, sono infinite le possibilità creative. Prendi spunto dalla nostra selezione di idee fai da te e rivisitale con la tua creatività

I tappi di sughero si prestano a molteplici riutilizzi creativi, puoi utilizzarli per creare originali segnaposto, lavoretti per i bambini, tappetini per il bagno, etichette per l’orto, ma anche meravigliosi gioielli fai da te. Ebbene sì, non è difficile trasformarli in anelli o collane, orecchini e bellissimi ciondoli.

Orecchini con tappi di sughero

Recupera un tappo di sughero e taglialo a fette sottili, disegnaci sopra un soggetto a tua scelta e pratica un forellino sulla parte superiore dei due cerchi infilandoci i gancetti per orecchini.

In alternativa puoi tagliare due tappi a metà nel senso verticale e dipingerli.

Collana con tappi di sughero

Taglia a fette sottili i vecchi tappi di sughero e uniscile con appositi gancetti per formare una meravigliosa collana fai da te. Puoi anche creare un bracciale in pendant!

Bella anche l’idea di alternare le fette ricavate dai tappi con delle sfere di legno forate. Basterà praticare un piccolo foro al centro di ogni fetta e infilarle nel pezzo di spago, alternandole con le sfere.

Bracciale con tappi di sughero

Che siano interi o tagliati a fette, i tappi di sughero si prestano alla realizzazione di originali braccialetti. Se vuoi utilizzarli interi, crea un bracciale di perle e aggiungi come elemento finale il tappo.

In alternativa unisci le fette di tappo con dello spago, aggiungendo tra una e l’altra delle perline.

Anelli con tappi di sughero

L’anello è semplicissimo! Basta ritagliare una fetta di tappo, incollarci sopra un elemento decorativo a piacere e fissare il tappo su una base per anelli fai da te.

Ciondoli con tappi di sughero

Carini anche i ciondoli che si possono realizzare sia con i tappi interi che a fette. In quest’ultimo caso ti consigliamo di ricavarne almeno 7, incollarle come nell’esempio, e aggiungere sulla fetta centrale un gioiello a piacere. Non resta che agganciare il ciondolo alla catenella.

Il tappo intero può essere dipinto interamente o parzialmente e agganciato alla catenella in posizione orizzontale tramite appositi gancetti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook