Giochi da tavolo fai da te con materiali di riciclo: 7 idee originali e divertenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tris, Shangai, Indovina Chi?, Tetris, ecco tanti giochi da tavolo fai da te che puoi realizzare con materiali di riciclo, dal cartone ai bastoncini degli spiedini

I giochi da tavolo sono intramontabili e la cosa bella è che non è affatto difficile realizzarli con materiali di riciclo, con notevole risparmio!

Senza contare la soddisfazione di farli con le proprie mani, rivisitandoli con fantasia. Ecco allora le idee più belle da cui trarre ispirazione.

Indovina Chi?

Un grande classico dei giochi da tavolo che possiamo realizzare in casa con un semplice portablocco, delle clip e qualche foglio di cartoncino. Per i personaggi, ti consigliamo di stampare le foto di amici e parenti, sarà uno spasso giocare insieme.

Tetris di cartoncino

Grazie al riciclo creativo il Tetris diventa gioco da tavolo: tutto ciò di cui hai bisogno per realizzarlo è del cartoncino colorato e bianco. Ricava il tabellone dal foglio di cartoncino bianco e con i fogli colorati realizza i vari poligoni.

Calcetto da tavolo con scatola di cartone

Realizza un simpatico calcetto da tavolo riciclando una scatola di cartone, delle cannucce di carta e qualche molletta di legno. Dipingi e decora la scatola dopo aver praticato dei fori ai lati per l’inserimento delle cannucce riciclate. Pratica due fori anche in corrispondenza delle porte.

Il gioco delle emozioni di cartone

Divertiti con il gioco delle emozioni! Per realizzarlo occorrono due grandi fogli di cartone e del cartoncino di due colori a scelta, che andrà applicato sopra al rettangolo di cartone.

Pratica due fori sulla parte inferiore dei fogli di cartone, in modo da poterci inserire le braccia, e stampa su cartoncino occhi, nasi e bocche con varie espressioni.

Applica della colla sul cartoncino colorato poco prima di iniziare a giocare.

Monopoly con vecchio tavolino

Ecco come un vecchio tavolino inutilizzato si trasforma in un simpatico Monopoly. Per realizzare la base, puoi utilizzare semplici pennarelli indelebili di vari colori.

Tris con sassolini

Ti piace il gioco del Tris? Procurati 9 sassolini, dipingili e aggiungici sopra le X e i cerchi. Traccia la griglia su un foglio oppure su un sacchettino e inizia a giocare.

Shangai con bastoncini degli spiedini

Cucicucicoo propone una versione fai da te del classico Shangai, da realizzare con bastoncini degli spiedini. Semplice e carino! Qui trovi il tutorial completo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook