Scopri come realizzare delle bellissime case delle bambole fai da te con materiali di riciclo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vecchie valigie, scatole di cartone, librerie e mobili, ecco tutto ciò che puoi utilizzare per creare delle originali case delle bambole fai da te

Ne esistono di ogni forma e dimensione, moderne o dallo stile vintage, stiamo parlando delle case delle bambole, uno di quei giochi che fatti a mano sono ancora più belli e soprattutto danno ancora più soddisfazioni.

Realizzarle richiede sicuramente un po’ di pazienza e di manualità, ma te lo assicuriamo, ne vale la pena, specialmente se coinvolgi i tuoi bambini nella fase di costruzione.

Case delle bambole con vecchi mobili

Un vecchio mobile si trasforma in poche mosse in una deliziosa casa delle bambole.

Basta rimuovere i cassetti, rivestire le parti interne con carta adesiva, dividerli con del compensato tagliato su misura, e disporre nelle varie stanze gli elementi d’arredo.

Carina l’idea di aggiungere una porticina di compensato o di cartone su uno dei lati del mobile, simulando l’ingresso.


Case delle bambole con libreria

Ogni scaffale della libreria ospita una stanza della casa: scegli la disposizione preferita, aggiungi della carta adesiva sulle “pareti”, qualche tappetino e i vari elementi d’arredo, mantenendo uno stile uniforme.


Case delle bambole con vecchie valigie

Anche una vecchia valigia può trasformarsi in casa delle bambole fai da te. Puoi aprirla e creare i diversi piani della casa incastrando a varie altezze dei pezzi di compensato tagliati su misura.

In alternativa, puoi sistemare tutti gli arredi in un’unica stanza, disponendoli all’interno della valigetta.

Case delle bambole di cartone riciclato

Realizzare la casa delle bambole con del cartone riciclato richiede un po’ di impegno in più perché in questo caso devi preparare con le tue mani la struttura, disegnando e ritagliando i vari pezzi dal cartone e assemblandoli con colla a caldo. Una volta pronta la base, disponi all’interno gli elementi d’arredo e il gioco è fatto.

Non sai da dove partire? Ecco un tutorial che ti spiega passo passo come realizzare la struttura di cartone.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook