Hai delle vecchie candele usate? Scopri come riciclarle e utilizzarle per donare un tocco magico al tuo Natale

Le candele donano all'atmosfera domestica un tocco caldo e accogliente, ma è meglio evitare quelle che trovi in commercio perché spesso contengono paraffina. Piuttosto ricicla quelle vecchie e utilizzale per le tue decorazioni

La luce delle candele dona all’atmosfera domestica un tocco caldo e accogliente, rendendo tutto più magico anche a Natale. Purtroppo quelle che trovi in commercio spesso, oltre ad avere un costo elevato, sono piene di paraffina e sostanze derivate dal petrolio, ma fortunatamente prepararle in casa è molto semplice.

Tuttavia esiste un’altra possibilità, ovvero riciclare quelle vecchie: se non sono consumate riutilizzale così come sono, se sono quasi finite puoi recuperarle per crearne di nuove. Con gli appositi stampi potrai ottenere anche bellissime candele coniche, le più utilizzate per le decorazioni natalizie.

Candele coniche di riciclo

Gran parte delle decorazioni handmade che trovi di seguito prevedono l’impiego di candele coniche: anziché acquistarle, puoi prepararle con ingredienti naturali seguendo lo stesso procedimento delle candele fai da te di altra tipologia oppure, se te ne avanzano parecchie, riciclare quelle vecchie portandole a nuova vita. Per riuscirci leggi passo passo le indicazioni di questo tutorial. Ricorda però di versare la cera negli appositi stampi per candele lunghe.

Centrotavola con candele

Le candele si prestano perfettamente alla realizzazione di eleganti centrotavola natalizi. Puoi collocarle su un vassoio e posizionare tutt’intorno rametti di sempreverdi, pigne, bastoncini di cannella, noci e altri elementi naturali a scelta.

Puoi anche infilare una candela sottile in un vasetto di fiori aggiungendo un po’ di muschio in superficie. Posiziona il fiore al centro del tavolo e intorno colloca altri vasetti di terracotta capovolti, sfruttando il forellino posizionato sul fondo per infilare le candele. Aggiungi qualche ramo di abete e il centrotavola naturale è servito.

Vasetti di vetro con candele

I vasetti di vetro possono trasformarsi in eleganti portacandele e basta davvero poco! Procuratene 4 identici, puliscili e riempili con del muschio infilando nel centro le candele coniche. Aggiungi un tocco naturale legando intorno alla bocca del vasetto un pezzo di spago e dei rametti di rosmarino.

Tazze con candele

Che meraviglia le tazze natalizie illuminate dalla calda luce delle candele. Posiziona all’interno della tazza un pezzetto di spugna da fiorista e infila le candele. Copri con del muschio e aggiungi qualche piccola pigna.

Portacandele da appendere al soffitto

I portacandele da soffitto sono più diffusi in Nord Europa che alle nostre latitudini, ma è un’idea assolutamente da imitare! Ti consigliamo di acquistare il portacandele, ne trovi anche online, di decorarlo con qualche rametto verde e di appenderlo al soffitto con dei lunghi nastri di raso rosso. Aggiungi le candele bianche negli appositi spazi e voilà, l’atmosfera natalizia è garantita.

Albero di Natale con candele fai da te

Un tempo le candele venivano spesso utilizzate per illuminare l’albero di Natale, ma nel corso del tempo sono state sostituite, per ovvie ragioni di sicurezza, dalle classiche lucine, sebbene esistano anche apposite candele elettriche. Noi però ti proponiamo un’alternativa all’insegna del riciclo, che potrai utilizzare come semplice addobbo: le candele con rotoli di cartone.

Come realizzarle?

  • Ricicla dei rotoli di carta di varie dimensioni e rivestili con cartoncino di colore pastello.
  • Realizza le fiamme con degli scovolini gialli o rossi.
  • Incolla le candele su una base circolare di cartoncino e con l’aiuto di piccole mollette, posizionale qua e là tra i rami dell’albero.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook