Costumi di Carnevale fai da te ispirati a Willy Wonka e agli altri personaggi del film “La fabbrica di Cioccolato”

Se adori "La Fabbrica di Cioccolato", non puoi perderti questi spettacolari costumi di Carnevale fai da te. Potrai travestirti da Willy Wonka, ma anche da Charlie, Violetta o persino da biglietto d'oro!

Se anche tu adori “La fabbrica di cioccolato”, quest’anno a Carnevale dovresti assolutamente travestirti da Willy Wonka o da uno dei personaggi principali del film, dal mitico Charlie all’antipatica Violetta. A meno che tu non voglia calarti nei panni del “biglietto d’oro”!

Willy Wonka

Preferisci Willy Wonka interpretato da Gene Wilder o da Johnny Depp? Si assomigliano ma il costume si differenzia per numerosi particolari:

  • Wilder indossava, nella prima versione del film, una giacca di velluto viola, cappello a cilindro marroncino tendente all’arancione, fiocco beige al collo, pantaloni eleganti in tinta, gilet variopinto. Il tutto arricchito dall’immancabile bastone.
  • Johnny Depp, nella versione di Tim Burton, indossa una giacca in velluto bordeaux, un paio di pantaloni grigi eleganti, un maglioncino grigio scuro e una camicia in pendant, un cappello a clindro nero e guanti viola (che puoi sostituire con il nero). Anche in questo caso non può mancare un bastone da passeggio: realizzalo dipingendo un bastone di legno.

Non è indispensabile che la giacca sia in velluto, l’importante è che abbia una forma somigliante a quella indossata da Wonka. E anche i pantaloni possono essere sostituiti da un paio di leggings neri.


Biglietto d’oro

Che ne dici di trasformarti nel biglietto d’oro? Puoi realizzarlo con una scatola di cartone:

  • aprila da entrambi i lati, pratica sulla parte superiore quattro fori, due per il fronte e due per il retro, e infilaci due pezzi di nastro chiudendoli con dei nodi;
  • dipingi il cartone con acrilici color oro e una volta asciugato, scrivi sul fronte, e se vuoi anche sul retro, “golden ticket” e il logo “Wonka”;
  • non ti resta che indossare il biglietto d’oro.

Charlie

Se vuoi travestirti da Charlie Bucket, il bambino protagonista del film, indossa un maglioncino vintage, una camicetta beige e un paio di pantaloni casual dello stesso colore. Le tonalità devono essere poco brillanti perché Charlie, a differenza degli altri bambini, è poco appariscente.

Se vuoi ispirarti alla prima versione del film, dovrai invece indossare una giacca, un cappello e una lunga sciarpa in lana.

Violetta

Violetta Beauregarde è una bambina vanitosa, arrogante ed egoista, ossessionata dalle gomme da masticare. Il costume da Violetta è semplice da realizzare: ti bastano una tuta blu, un paio di scarpe da ginnascita, una parrucca bionda a caschetto, e una gomma da masticare.

Veruca

Veruca Salt è l’odiosa e capricciosa figlia di un ricco imprenditore. Imitare il suo outfit è un gioco da ragazzi: basta indossare un vestitino elegante color rosa, una borsetta in pendant, e una pelliccia sintetica.

Un lecca lecca gigante e la stampa del biglietto d’oro completeranno il costume.

Mike

Mike Tivù è un bambino molto intelligente ma scontroso, appassionato di videogiochi e televisione. Per creare un costume a tema ti occorrono una maglietta nera a maniche corte con un teschio, o un disegno simile, e una maglietta a maniche lunghe rossa. Completa con un paio di jeans total black.

Augustus

Preferisci il goloso Augustus Gloop? Procurati una maglietta a righe rosse e bianche e un paio di jeans: colora il contorno bocca di marroncino e tieni in mano una tavoletta di cioccolato. Per renderla somigliante a quella del film, procurati un foglio marrone e scrivici sopra, con un pennarello bianco indelebile, la scritta “Wonka”. Utilizza il foglio per avvolgere la tavoletta. In alternativa prova a cercare un’etichetta a tema e stampala.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook