Corona di Santa Lucia fai da te: è bellissima e facile da realizzare con materiali di riciclo

Le coroncine di Santa Lucia sono diffuse soprattutto nel Nord Europa, e sono talmente belle e suggestive che vale la pena provare a realizzarle insieme ai bambini. Con feltro, cartoncino, scovolini e altri materiali darete vita ad autentiche meraviglie

La leggenda di Santa Lucia, la martire cattolica festeggiata ogni anno il 13 dicembre, racconta che la santa era solita scendere nelle catacombe per portare cibo ai cristiani che si nascondevano per pregare. Dato che le sue mani erano occupate, per farsi luce portava sulla testa una corona con delle candele. Lucia è infatti conosciuta anche come la santa che porta luce nell’oscurità.

Le coroncine con candele sono diffuse soprattutto in alcuni paesi del Nord Europa, a partire dalla Svezia. Ogni città sceglie una propria “Santa Lucia” e la ragazza per l’occasione guida una processione vestita di bianco, con una fascia rossa intorno alla vita e sul capo una corona di mirtillo verde con bacche rosse, arricchita da candele.

Vi piacerebbe provare a realizzarle insieme ai bambini con il fai da te? Prendete spunto dalla nostra selezione di idee creative, cogliendo l’occasione per raccontare loro la storia di Santa Lucia.

Corona di feltro

Con il feltro verde, bianco, giallo e rosso, potete realizzare una splendida coroncina di Santa Lucia.

  • Disegnate e ritagliate delle foglioline di feltro verde.
  • Disegnate sul foglio di feltro giallo le fiamme delle candele e ritagliatele.
  • Tagliate delle strisce di feltro bianco, incollate le fiamme sull’estremità superiore di ciascuna striscia e arrotolatele su se stesse. Aggiungete qua e là un po’ di colla a caldo per fissare il rotolo.
  • Incollate le candele intorno a una corona di polistirolo, dalla parte interna. Potete utilizzare colla a caldo.
  • Incollate le foglioline verdi intorno alla corona fino a rivestirla completamente.
  • Completate con palline di feltro rosso.

In alternativa potete incollare le foglioline e le bacche rosse di feltro intorno a una corona fai da te di cartone e realizzare le candele con scovolini di colore bianco.

Corona di cartoncino

Se vi avanza del cartoncino, sfruttatelo per creare una bellissima coroncina.

  • Potete realizzare le candele disegnandole e ritagliandole dal cartoncino bianco, fiamma compresa. Quest’ultima infatti può essere dipinta di giallo.
  • Per realizzare la corona ritagliate una striscia di cartoncino bianco o verde di misure adeguate alla testa. Rivestitela con foglioline verdi e qualche bacca, incollandole sopra. Oppure dipingete a mano delle foglie con la tecnica preferita.

Corona con perline e scovolini

Procuratevi degli scovolini gialli, arancioni e uno di colore verde. Con quest’ultimo realizzate la base circolare della corona e con quelli gialli e arancioni le candele comprensive di fiamme. Infilate nelle candele delle perline di dimensioni adeguate e fissate la base delle candele intorno alla corona. Aggiungete delle striscioline di feltro verde per simulare le foglie.

Corona di alloro

Se volete un effetto più naturale, potete realizzare la coroncina con un ramo di alloro e un telaio da ricamo.

  • Fissate sul telaio, dalla parte interna, degli inserti portacandele aiutandovi con della colla a caldo e del nastro adesivo.
  • Avvolgete tutto con nastro bianco, incluso il telaio.
  • Legate intorno i rametti di alloro.
  • Inserite le candele negli inserti.

Evitate di accendere le candele mentre indossate la corona perché potrebbero essere pericolose.

Corona all’uncinetto

Se siete maghi dell’uncinetto, niente di meglio che realizzare la vostra coroncina con questa tecnica e aggiungere sopra delle candele di feltro rosso con fiamme gialle.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook