Come riciclare vecchi strumenti musicali: 10 idee da copiare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lampade, librerie, portaoggetti, fioriere, sono tante le cose che puoi realizzare riciclando con creatività vecchi strumenti musicali danneggiati o inutilizzabili, dalle chitarre ai violini

Probabilmente anche tu avrai in casa un vecchio strumento musicale danneggiato o semplicemente dimenticato in qualche angolo sperduto della cantina o della soffitta.

Può essere difficile sbarazzarsene perché spesso con gli strumenti abbiamo dei legami affettivi. Capita che riportino alla memoria un piacevole periodo della vita o che ricordino i bei tempi in cui volevamo sfondare come musicisti! E allora, anziché lasciarli in un angolo ad accumulare polvere, tanto vale riciclare i vecchi strumenti musicali con creatività.

Ecco 10 idee fai da te da cui trarre spunto.

Fioriera fai da te con vecchia batteria

La vecchia batteria è ferma da troppo tempo ed è pure danneggiata? Puoi riutilizzarla per creare una simpatica fioriera fai da te. Inserisci il terriccio e pianta i tuoi fiori preferiti.

Lampada fai da te con clarinetto

Un clarinetto danneggiato può trasformarsi in poche mosse in un’elegante lampada da tavola. Copia l’idea!

Portaoggetti da parete con chitarra

Priva la chitarra della parte anteriore, fissa all’interno dei piccoli ripiani in legno, e trasformala così in un portaoggetti da parete o in una piccola libreria.

Libreria fai da te con vecchio pianoforte

Se il vecchio pianoforte non funziona più, puoi farlo riparare oppure riciclarlo con creatività e realizzare una libreria da parete decisamente originale.

Dopo aver rimosso il coperchio e la parte interna, fallo riverniciare e sfrutta lo spazio così ricavato per fissare dei ripiani interni su cui riporre i libri.

Lampada fai da te con violino

Hai un vecchio violino danneggiato? Fanne una lampada da tavolo utilizzando il manico per appoggiare il paralume e il resto del violino come base.

Decorazione floreale con vecchia chitarra

Recupera la vecchia chitarra per farne una decorazione per il soggiorno. Basta poco: un po’ di vernice per dipingerla e qualche fiore secco.

Orologio fai da te con chitarra

Puoi sfruttare la buca o rosone della chitarra per inserire un orologio e trasformare lo strumento in un elemento d’arredo dal fascino vintage.

Lanterne con vecchi violini

La tavola armonica del vecchio violino può essere utilizzata per creare una deliziosa lanterna da parete.

Comodino fai da te con vecchia batteria

La vecchia batteria si presta a un’ulteriore metamorfosi: puoi trasformarla in un comodino senza apportare praticamente alcuna modifica.

Portachiavi fai da te con tasti del pianoforte

Recupera i tasti del vecchio pianoforte per farne un originale portachiavi da parete. Fissa dei gancetti sulla parte inferiore dei tasti, incolla i tasti su una base di legno e appendi il portachiavi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook