Cartoline fai da te: anziché acquistarle, scopri come realizzarne di bellissime da spedire ad amici e parenti

Cartoline con pezzi di cartone riciclato o fogli di cartoncino, ma anche dipinte a mano o personalizzate con coriandoli colorati. Ecco come realizzarle con il fai da te

Le cartoline stanno tornando di moda perché hanno un fascino senza tempo, nonostante negli ultimi anni siano un po’ cadute in disuso. Se anche tu le ami alla follia, per la tua prossima vacanza potresti fare uno strappo alla regola e invece che acquistarle, crearle con le tue mani utilizzando vari materiali, anche di riciclo.

Non hai idea di come fare? Eccoti una selezione di idee fai da te molto creative.

Cartoline di cartone

In vacanza hai mangiato un sacco di gelato e vuoi renderne partecipi amici e parenti? Procurati un pezzo di cartone, disegnaci sopra un rettangolo delle dimensioni di una cartolina classica, ritaglialo con le forbici e personalizza il fronte con dei gelati realizzati con la tecnica del collage, utilizzando semplici fogli di carta colorati. Traccia una linea sul retro, da una parte metti l’indirizzo e il francobollo, dall’altra i tuoi saluti.

Cartoline di coriandoli

La tua vacanza è stata frizzante e colorata? Niente di meglio che spedire agli amici una cartolina fai da te altrettanto vivace. Puoi realizzarla con della carta da lucido sfruttando la trasparenza per inserire nella busta-cartolina dei coriandoli di carta di vari colori. Fronte e retro della cartolina possono essere personalizzati con una penna e un pennarello. Non dimenticare il francobollo!

Cartoline di cartoncino dipinte

Procurati un foglio di cartoncino, ritaglia un rettangolo delle dimensioni di una classica cartolina e dipingici sopra ciò che hai visto durante il tuo soggiorno. Non solo Beni Culturali e meraviglie naturali, puoi anche disegnare stati d’animo, insegne, aggiungere il tuo ritratto e riportare pensieri. La cartolina così realizzata sembrerà un diario di viaggio appositamente pensato per i destinatari.

Cartoline a forma di animali

E se anziché realizzare la solita cartolina rettangolare, provassi a darle una forma diversa? Prendi un pezzo di cartoncino o di cartone, disegnaci sopra un animale a tua scelta, magari rappresentativo del luogo che hai visitato, da una parte scrivi saluti e pensieri, dall’altra l’indirizzo con tanto di francobollo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook