Addobbi per compleanno fai da te: scopri com’è facile realizzarli con materiali di riciclo

Dalle ghirlande ai festoni, dalle tovaglie decorate alle scritte "Buon Compleanno" da appendere al muro, ecco come realizzare degli addobbi fai da te per il Compleanno di grandi e piccini

Carta crespa, fogli di cartoncino, avanzi di feltro, sono tanti i materiali che puoi riutilizzare per creare degli addobbi fai da te per i compleanni di grandi e piccini. Qualche esempio? Ghirlande e festoni, ma anche scritte “Happy Birthday” e decorazioni per tovaglie festose.

Ghirlande di carta crespa

Iniziamo dalle ghirlande di carta crespa: taglia un rotolo a strisce e infila un filo sottile al centro della striscia con l’aiuto di un ago. Come spiega il seguente video tutorial, dovrai inserire l’ago più volte nella striscia e arricciare il pezzetto corrispondente, procedendo così fino alla fine.

Esistono anche altre tecniche creative per realizzare delle belle ghirlande di carta crespa: puoi praticare dei taglietti su entrambi i lati della striscia oppure avvolgerla su se stessa creando delle onde, o ancora darle la forma di un rombo che aprendosi darà vita a innumerevoli rombi.

Scritta “Happy Birthday”

Se hai del cartoncino colorato, potresti usarlo per creare una scritta tridimensionale da appendere alla parete. Come fare? Ti basta ritagliare un foglio A4 a metà e usare le strisce così ricavate per formare il corpo della lettera, aggiungendone altre più corte per le stanghette (come nelle A).

Bella anche l’idea di ritagliare le lettere su una tela di stoffa che, volendo, puoi realizzare con il fai da te cucendo insieme dei rettangoli colorati.

  • Altrimenti recupera del feltro bianco o di colore chiaro, ritaglia 13 rettangoli di uguali dimensioni se vuoi scrivere “Happy Birthday” e 14 rettangoli se vuoi scrivere “Buon compleanno”.
  • Disegna su avanzi di feltro di vari colori le lettere che compongono la scritta, ritagliale e incollale su ciascun rettangolo.
  • Incolla i rettangoli su un lungo pezzo di filo bianco mantenendo la stessa distanza tra un rettangolino e l’altro.

Triangolini di feltro

Per realizzare le classiche ghirlande con triangoli puoi utilizzare il cartoncino oppure il feltro: seleziona una serie di fogli colorati, disegnaci sopra dei rombi e incollali, piegandoli a metà, intorno a un lungo filo.

Tovaglia decorata

Che ne dici di dare un po’ di colore alla tovaglia che utilizzerai per il tavolo principale? Per farlo disegna su fogli di cartoncino colorati cerchietti, triangolini, rettangolini e altre forme geometriche, ritagliale e applicale sulla tovaglia utilizzando bollini biadesivi. Attenzione a non utilizzare questi ultimi su tovaglie troppo delicate perché potrebbero rovinarsi.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook