Se vedi questi segni bianchi sulle tue piante, prova questi 5 rimedi naturali contro la cocciniglia che funzionano davvero

Le cocciniglie possono debilitare le tue piante fino a farle morire. Per impedirlo puoi usare uno di questi metodi super efficaci.

La cocciniglia può creare molti problemi nel tuo orto o per le tue piante ornamentali: impara a difenderti da questi parassiti con 5 metodi efficaci e ovviamente super green!

Colorare il tuo pollice di verde non è abbastanza per essere ecologici ma anche al passo con i tempi. Gli orti urbani sono una realtà in costante crescita perché sempre più persone realizzano i benefici derivanti dal coltivare e raccogliere i propri ortaggi.

Prenderti cura del tuo orto potrebbe avere benefici a lungo termine che non ti aspetti, ma al di là di questo, può essere un’ottima soluzione per rinforzare la tua indipendenza alimentare e contribuire a creare spazi sicuri per insetti e uccelli dove rifugiarsi. Aiuti te stesso e l’ambiente in un colpo solo. Se stai iniziando da poco, devi assolutamente sapere cosa sono le cocciniglie, i problemi che causano e soprattutto come eliminarle dalle tue piante evitando di utilizzare pesticidi chimici.

https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/cocciniglia-rimedi-naturali/

Cosa è una cocciniglia e perché è pericolosa per le mie piante?

Le cocciniglie sono dei parassiti che possono infettare molti tipi diversi di piante, specialmente quelle da orto, ma anche fiori e piante ornamentali. Questi insetti si moltiplicano molto facilmente nei climi caldi e secchi (quindi d’Estate devi fare molta attenzione al tuo orto personale) e la cattiva notizia è che la loro presenza può impedire alle tue piante di fare la fotosintesi clorofiliana o addirittura di sviluppare infezioni funginee. Questa sostanza che viene rilasciata dalle cocciniglie si chiama melata ed ha un colore biancastro, così come le cocciniglie stesse.

Per questo, se vedi dei segni bianchi sulle tue piante, devi correre subito ai ripari. Questi parassiti possono colpire tutte le parti della pianta: rami, fiori, frutti e steli non sono al sicuro.

Esistono due famiglie di cocciniglie:

  • cocciniglia cotonosa: attacca sopratutto piante ornamentali, agrumi e legumi.
  • cocciniglia farinosa: predilige soprattutto piante ornamentali, vite, fico e agrumi.

Come potete vedere, se avete alberi di agrumi dovete stare particolarmente attente perché vengono attaccate molto facilmente da entrambe le specie di cocciniglia. Un’altra cosa da tenere a mente è che alcune specie di questo parassita molto comune potrebbero cibarsi della linfa di qualsiasi pianta, e per questo vengono chiamate polifaghe.

Ora che sappiamo cosa sono, impariamo insieme quali sono i metodi migliori per liberarsi delle cociniglie e salvare le tue piante senza usare pesticidi chimici

Quali sono i metodi più efficaci e green per eliminare le cocciniglie?

Oggi vi insegnamo ben 5 soluzioni pratiche e semplici per salvare le vostre piante da un’infestazione di cocciniglie:

  1. Acqua e Sapone di Marsiglia: in generale, lavare la pianta può essere un’ottima soluzione per liberarsi di cocciniglie, specie se sono in minor numero. Usando uno spruzzino, potete bagnare foglie, rami e frutti. Anche se l’acqua da sola può essere efficace, aggiungendo qualche scaglia (o goccia) di sapone di marsiglia potrete ripulire le vostre piante in modo molto più efficace, eliminando le cocciniglie
  2. Aglio: se avete abbastanza spazio, piantare dei bulbi d’aglio nel vostro giardino aiuterà a scacciare sia le cocciniglie che molti altri tipi di parassiti, oltre che fornivi una scorta d’aglio biologico dal gusto intenso e aromatico. Potete preparare un decotto con l’aglio e spruzzarlo sulle piante colpite dai parassiti per ripulirle.
  3. Propoli: questo è un metodo più delicato che funziona molto bene nel caso in cui le cocciniglie siano poco presenti. Aggiungendo due cucchiaini di propoli in mezzo litro d’acqua potrete proteggere e ripulire le vostre piante.
  4. Potatura: nel caso in cui l’infestazione sia parecchio pronunciata e non pensi di poter salvare la tua pianta solo con i consigli precedenti, allora puoi provare a potare le parti più infette. Se si tratta di una pianta in vaso, ricordati di allontanrla dal resto del tuo orto per prevenire diffusioni.
  5. Alcool denaturato: questa è l’ultima spiagga per tutti i coltivatori di orti urbani. Nel caso in cui nessuna delle altre alternative abbia funzionato, puoi strofinare l’alcool denaturato con un batuffolo di cotone sulle zone più colpite della pianta. In questo modo dovresti eliminare del tutto il problema con questi parassiti.

I nostri cinque metodi sono efficacissimi e soprattutto ti permettono di prenderti cura del tuo orto senza utilizzare pesticidi, che sono presenti in molta della frutta e verdura che consumiamo.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook