Vuoi diventare giardiniere? Al via le iscrizioni al corso del Comune di Roma, come fare domanda

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Comune di Roma ha fatto partire le iscrizioni per accedere ai corsi pubblici per diventare giardinieri con lezioni didattico-teoriche per scoprire questo affascinante mestiere immerso nella natura

Se il tuo sogno è diventare giardiniere e abiti nella Capitale, questo è il posto giusto per te. Anche quest’anno il Comune di Roma, infatti, propone i corsi pubblici per diventare giardinieri. Si svolgeranno nella Scuola Giardinieri di Roma all’interno del Parco di San Sebastiano.

Il programma sarà molto ampio con lezioni didattico-teoriche tenute da personale interno e specializzato. Si parlerà di argomenti vari e disparati, come la vita delle piante, la loro coltivazione e manutenzione nonché le tecniche per realizzare un giardino. Spazio anche alla manutenzione degli impianti e degli arredi da giardino, per dare una conoscenza a tutto tondo.

Lezioni teoriche e applicative

Si tratta dunque di un’occasione da non perdere per chi vuole approcciarsi a questo mestiere totalmente green e immerso nella natura. Non c’è bisogno di avere conoscenze precedenti in materia di giardinaggio, ciò che conta è avere passione per il verde.

Se anche tu fossi interessato, potrai fare domanda per iscriverti ai corsi pubblici di giardinaggio di Roma per l’edizione 2024 che inizieranno nel febbraio 2024 per terminare nel mese di giugno dello stesso anno.

Sono previste tra le 14 e le 20 lezioni che si svolgeranno su due turni pomeridiani: il primo turno tra le 14.30 e le 16.30 e il secondo turno tra le 16.30 e le 18.30, con il programma didattico che sarà pubblicato sul sito del Dipartimento Tutela-Ambientale.

Come accennato prima, i corsi teorici saranno integrati con seminari in aula, visite guidate e lezioni applicative per toccare con mano questo mondo che si svolgeranno presso punti di interesse del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

Come presentare domanda

Ma come si può accedere a questa opportunità? È prevista una casella di posta elettronica dedicata cui presentare domanda entro le ore 12 del 30 giugno. Sul sito del Comune di Roma sarà possibile trovare tutte le informazioni nonché lo schema di domanda per la prenotazione online ai Corsi pubblici di giardinaggio.

La frequentazione ai corsi è volontaria e non ha valore legale né crediti formativi. Come unico requisito previsto c’è l’età: almeno 16 anni al momento dell’iscrizione. Chi sarà ammesso dovrà versare la quota di iscrizione (pari a 150 euro) tramite bonifico bancario.

Viene richiesta la disponibilità a partecipare a tutte le lezioni perché queste non potranno essere recuperate in periodi successivi. Che aspetti? Affrettati a presentare la tua domanda di iscrizione per diventare anche tu un giardiniere provetto!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze della Comunicazione, dal 2016 si occupa di redazione di testi per siti web e blog aziendali. Dopo una parentesi nella carta stampata, nel 2021 l'incontro con l'editoria online: è amore a prima vista.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook