Giardinaggio: una ricerca conferma i suoi effetti terapeutici (soprattutto durante la pandemia)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una recente ricerca svoltasi durante il periodo della pandemia e del lockdown ha mostrato come dedicarsi al giardinaggio, prendersi cura dell’orto e trascorrere del tempo in mezzo al verde e alla natura, ha effetti altamente positivi per i pazienti con disturbi mentali

Il giardinaggio terapeutico ha contribuito a ridurre la solitudine, mentre la pandemia ha paralizzato tutto il mondo: questo è quanto ha rivelato una ricerca condotta dagli studiosi dell’Università dell’Essex.

Lo studio, che si è svolto in tre anni dalla crisi del Covid-19, ha scoperto che i programmi di orticoltura hanno contribuito a mantenere la salute mentale delle persone.

Leggi anche: Ansia autunnale: perché potresti sentirti più stressata in questa stagione e 6 cose da fare per stare meglio

Lo studio

La ricerca ha seguito le persone con problemi di salute mentale mentre lavoravano negli orti terapeutici della comunità, gestiti dall’ente di beneficenza Trust Links dal 2019 al 2022.

Man mano che seminavano, piantavano e si prendevano cura di ortaggi e fiori, la loro soddisfazione per la vita e il benessere mentale, dichiarati da loro stessi, sono aumentati del 9%.

Il dottor Wood, della School of Sport, Rehabilitation, and Exercise Sciences, ha dichiarato:

Il giardinaggio comunitario ha il potere di aiutare alcune delle persone più vulnerabili della società. Spero che questo studio faccia comprendere tutto il potere del giardinaggio di comunità e ispirerà più ricerca sui suoi benefici.

Il lavoro, pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, ha analizzato 53 volontari mentre lavoravano nei giardini.

I dati hanno mostrato che la solitudine è diminuita, mentre il benessere e la soddisfazione per la vita sono aumentati.

Matt King, l’amministratore delegato, ha dichiarato:

Attraverso questa valutazione con l’Università dell’Essex è chiaro che i nostri progetti di giardinaggio della comunità terapeutica Growing Together hanno un potente impatto sulla salute mentale e sul benessere, perché migliorano le connessioni con altre persone, fornendo attività positive, dando significato e speranza nei confronti della vita e delle persone.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: MDPI

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook