Elettrodomestici in stand-by: quanto consumano? La risposta ti scioccherà

Lasciare le lucine di stand-by dei dispositivi elettronici ci può far spendere una vera fortuna: i costi di questa abitudine sono infatti tutt'altro che irrisori (per il portafogli e per l'ambiente)

Ora più che mai è fondamentale fare attenzione ai propri consumi energetici per non rischiare di ritrovarsi, alla fine del mese, con una bolletta dal costo esagerato. Il prezzo dell’energia è sensibilmente aumentato, è vero, ma le nostre scelte e le nostre abitudini quotidiane possono contribuire a contenere i consumi – a vantaggio dell’ambiente e del nostro portafogli.

Una delle abitudini in apparenza innocue ma che rappresentano invece un enorme spreco di energia elettrica è quella di lasciare i nostri dispositivi in modalità stand-by. Computer, TV, lettore DVD, stampante: ogni accessorio elettrico lasciato con la spia rossa accesa si traduce in una voce importante del nostro consumo energetico.

Si pensi infatti che il consumo in stand-by pesa in media fra l’8% e il 10% sulla bolletta mensile di una famiglia, e che corrisponde a circa 19 milioni di CO2 emesse annualmente in atmosfera. Insomma, un consumo tutt’altro che irrisorio che si traduce anche in un inquinamento atmosferico consistente.

Più il dispositivo lasciato in stand-by è vecchio, maggiore sarà il consumo della piccola spia luminosa. Facendo qualche esempio, un decoder per la TV ha un consumo stand-by che va da 1 a 5 W7h, mentre un computer o una stampante multifunzione hanno un consumo che va dai 2 ai 5 W/h.

Il nostro consiglio, ovviamente, è quello di ricordarsi di spegnere tutti i dispositivi quando abbiamo finito di utilizzarli e di togliere anche la spina dalla corrente. Molto persone, però, hanno diversi apparecchi collegati fra loro che funzionano in maniera interconnessa (ad esempio, TV e decoder o lettore DVD e impianto stereo). Come fare in questo caso a essere certi di aver spento proprio tutto?

Possiamo investire qualche euro nell’acquisto di una “ciabatta” multi-presa dotata di interruttore che ci permetterà di togliere l’alimentazione a tutti i dispostivi collegati in modo semplice e immediato.

Le moderne tecnologie mettono a disposizione anche ciabatte che si spengono quando viene spento il dispositivo principale ad esse collegato – ad esempio, il compute o la TV che sono magari collegati a un impianto di casse o altri piccoli accessori: sono i cosiddetti stand-by-stop.

I dispositivi elettronici di più recente produzione prevedono un consumo di energia legato allo stand-by limitatissimo – anche se non ancora nullo. Quindi è importante, in ogni caso, spegnere ogni dispositivo appena dopo l’uso.

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook