Con questo piccolo dispositivo che amplifica il riscaldamento puoi ridurre del 20% la spesa dei termosifoni

Ventilatori per termosifoni: una soluzione pratica per ottimizzare l'efficienza termica in inverno, abbassare i consumi e tagliare i costi in bolletta

Con l’arrivo delle temperature in calo, non sorprende che molti abbiano già riattivato i propri sistemi di riscaldamento. Ogni inverno, ci aspettiamo l’inevitabile incremento delle bollette energetiche. Tuttavia, in questo ultimo periodo, si prevede un picco particolarmente accentuato a causa degli aumenti ripetuti dei prezzi dell’elettricità. Di fronte a questa realtà, sorge spontanea la domanda: come si può ridurre l’effetto di questi costi crescenti? La risposta potrebbe risiedere in accessori specifici per la gestione termica, come i ventilatori per termosifoni.

Spesso definito come aspiratore, diffusore o estrattore di calore, il ventilatore per termosifoni è un dispositivo progettato per massimizzare l’efficienza del riscaldamento. I termosifoni, infatti, producono calore che tende a salire, causando una stratificazione dell’aria calda e fredda. Con l’aria calda concentrata in alto, non viene sfruttata appieno per il comfort dell’ambiente. Questo dispositivo si posiziona direttamente sul termosifone e si collega alla rete elettrica: consuma solo 2 Watt e si attiva automaticamente quando la temperatura raggiunge circa 30°.

Prestazioni e funzionalità

Il vero vantaggio di questo dispositivo risiede nella sua capacità di intensificare la sensazione di calore nell’ambiente, senza la necessità di alzare la temperatura impostata sui termosifoni. Muovendo l’aria calda, è possibile incrementare la temperatura ambientale di 2-3 gradi. Questo tipo di ventole consente di risparmiare fino al 20% sui costi energetici e di riscaldamento riducendo il tempo di funzionamento del termosifone o abbassando la sua temperatura.

Esistono diversi modelli di ventole: alcune possono essere collocate anche dietro ai termosifoni grazie a staffe particolari, permettendo di recuperare anche il calore generato in quella zona. Alcuni dispositivi presentano più ventilatori, ideali per termosifoni di grandi dimensioni, e offrono funzionalità diverse in base al modello. Tuttavia, è importante notare che i ventilatori per termosifoni non dovrebbero essere utilizzate in ambienti con elevata umidità o su termosifoni elettrici e ad olio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Hubo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook