Alla base del frigorifero c'è sempre un foro di drenaggio, collegato a una vaschetta dove si accumulano muffa e sporcizia: ecco come pulirla
FONTE:
L’igiene del nostro frigorifero è essenziale per assicurarci una conservazione ottimale degli alimenti e per scongiurare il rischio di proliferazione batterica.
Come vi ricordiamo spesso nei nostri articoli, molti dei cibi che acquistiamo possono essere contaminati da agenti patogeni pericolosi per la nostra salute – come salmonella, E. Coli, listeria.
Tuttavia, se anche siete abituati a una routine efficace di pulizia di questo elettrodomestico, potrebbe esserci un punto nascosto che non pulite mai, dove residui di cibo e condensa si depositano creando una melma disgustosa.
Ce lo svela, in un video sul suo canale TikTok che vanta oltre 2,4 milioni di visualizzazioni, la mamma-influencer Chloe (@TheSimpleMum).
Il “buco nascosto” dentro il frigo
Alla base del frigorifero si trova un piccolo foro di drenaggio che permette all’acqua della condensa e ad altri eventuali residui di cibo di scivolare via, nascondendosi alla nostra vista.
Quindi, anche se il frigorifero ci sembra impeccabilmente pulito e deodorato, oltre questo forellino restano accumulate acqua e sporcizia che, nel lungo periodo, possono arrivare a costituire addirittura una melma disgustosa e maleodorante.
Il foro di drenaggio, infatti, si trova sopra a una vaschetta di scarico pensata appositamente per raccogliere questo genere di residui che naturalmente si formano all’interno del frigo.
Chloe si è accorta di questo foro di drenaggio dopo che la vaschetta del suo frigorifero si è otturata, iniziando a non svolgere più la sua funzione di raccoglitrice di residui.
Di fronte a un inspiegabile deposito di acqua sporca e altri residui, l’influencer si è resa conto che qualcosa non andava e alla fine ha scoperto la presenza di questo forellino (otturato dai troppi residui depositati da tempo immemorabile).
Come pulire quest’area nascosta del frigo
La presenza nel frigo di una vaschetta di drenaggio piena di sporcizia più portare odori sgradevoli all’interno dell’elettrodomestico, uniti al potenziale rischio di proliferazione batterica e addirittura a una compromessa capacità di raffreddamento del frigo.
Insomma, pulire questo punto del frigo è essenziale per la salubrità del cibo che conserviamo al suo interno. Ma come farlo nel modo migliore?
Chloe ha spiegato come è riuscita a rimediare al problema pulendo il buco con un cotton fioc e poi estraendo i residui di sporcizia utilizzando una cannuccia.
In realtà, è possibile per tutti gli elettrodomestici rimuovere la vaschetta di drenaggio (ovviamente dopo aver staccato il frigo dalla corrente elettrica) e pulirla utilizzando una soluzione di acqua e acido citrico per eliminare tracce di muffa, macchie e cattivi odori.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: TikTok
Ti consigliamo anche: