lowline2

Come si fa a trasformare una vecchia rimessa sotterranea in un parco ricco di vegetazione? Sembra impossibile, ma secondo James Ramsey e Dan Barasch, bastano cavi in fibra ottica, pannelli solari e fibre ottiche, in modo da riprodurre o riflettere la luce solare. Il risultato sarà unico nel suo genere e darà vita al primo eco-rifugio underground nel cuore di New York, proprio sotto Delancey Street, a Manhattan.

Del loro progetto, Delancey Underground, ribattezzato 'The Low line', che si propone di trasformare una vecchia e fatiscente stazione ferroviaria della metro in un'isola felice, verde e rigogliosa, ne avevamo già parlato. La novità è che ora Lowline è in mostra ed è riuscito a raccogliere ben 155.000 $ su Kickstarter, piattaforma web di crowdfunding per artisti.

Purtroppo, però, prima di diventare realtà, deve ancora attraversare una serie di ostacoli. Ramsey stesso spiega che il progetto finale dipenderà da "molte, molte condizioni diverse". A iniziare dal fatto che Delancey Street, attualmente in fase di riprogettazione, potrebbe diventare una pista ciclabile e pedonale. Il che pone seri problemi al sistema di lucernai che fanno parte del progetto.

lowline

lowline3

Eppure i Newyorkesi sembrano, al di là di tutto, davvero affascinati dall'idea di poter usufruire di un parco lussureggiante nel luogo più improbabile del mondo: sotto terra. E non solo sotto terra, ma al di sotto di Delancey Street, una delle strade più pericolose della Grande Mela, dove godersi una piacevole passeggiata è a oggi impossibile. Per mostrare come questo possa essere possibile, il team Lowline ha istituito una mostra in un magazzino, come si vede dalle foto, proprio sopra la stazione abbandonata. Qui è stato riprodotto in scala quello che potrebbe essere il parco sotterraneo. E la sensazione che si prova al suo interno sembra stupefacente.

Roberta Ragni

Leggi anche:

- Delancey Underground: uno spazio verde sotterraneo nel cuore di New York

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram