Il Ginecologo brasiliano che regala un albero per ogni bimbo che fa nascere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questo medico dona una piantina di albero a ogni bambino che fa nascere. Si chiama Calixto Hueb, ha 69 anni, e vive a Macatuba, a San Paolo, dove ha lanciato 18 anni fa un incredibile progetto denominato Plantar.

Ogni volta che nasce un bambino, il ginecologo dona alla sua mamma un alberello, in modo che fioriscano insieme, in questo mondo. Il progetto ha permesso di piantare oltre un migliaio di alberi nel comune e il dottore, nel complesso, ha donato circa 5.000 piantine.

In un video realizzato per il progetto Inspire Fundo, ha dichiarato:

“Piantando un albero è come se stessimo piantando il futuro di questi bambini”.

Un modo per migliorare il mondo e salvaguardare l’ambiente, che ha sempre più bisogno del nostro prezioso contributo.

Il progetto è piaciuto a tal punto da aver ispirato altri medici e ospedali del Brasile a imitarlo, piantando sempre più alberi.

Fra l’altro, il medico è riuscito a creare una relazione speciale con le madri coinvolte, che spesso condividono con lui i progressi del bambino durante la crescita e quelli dell’albero, come se fosse un altro membro della famiglia.

Tutt’oggi, la maggior parte degli alberi che impreziosiscono la piazza della sua città provengono dal dottor Calixto. Un’iniziativa che fa bene alle famiglie e anche all’ambiente. Assolutamente da imitare!

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook