uomo radioattivo5

Qualcuno lo chiama l'uomo radioattivo, ma la sua salute in realtà è di ferro. Si tratta di Naoto Matsumura, l'unico essere umano che ha avuto il coraggio di continuare a vivere nella zona di esclusione di Fukushima, dopo l'incidente nucleare dell'11 marzo del 2011.


Qui la sofferenza e i danni per gli uomini sono incalcolabili. Ma anche gli animali hanno sofferto molto e in pochi se ne sono occupati. In moltissimi sono stati lasciati dagli ex 17mila abitanti nella zona radioattiva, abbandonati a sé stessi. In centinaia sono rimasti soli. L'unico a curarsi di loro è stato proprio Naoto Matsumura, un ex operaio edile rimasto per prendersi cura di loro, indifesi e incapaci di procurarsi cibo e cure.

uomo radioattivo

uomo radioattivo2

uomo radioattivo3

Tutto è iniziato durante l'evacuazione, quando gli abitanti furono fatti allontanare e, pensando che sarebbero presto tornati, hanno lasciato i loro animali nelle case. Ma questo non è accaduto. E da allora l'uomo ha iniziato a portare loro cibo e acqua nella città fantasma, nel silenzio più disarmante e surreale, vivendo senza elettricità e acqua corerente, completamente solo.

Proprio come Keigo Sakamoto, 58 anni: anche lui ha sfidato apertamente l'ordine di lasciare le contaminate terre di Fukushima, devastate dal terribile incidente nucleare dell'11 marzo 2011, per prendersi cura degli animali abbandonati.

uomo radioattivo 4

uomo radioattivo6

O quasi. A dipendere da lui ci sono circa 200 animali, tra cani, gatti, bovini e struzzi. Oggi è conosciuto come il 'guardiano di animali di Fukushima'. Quattro anni dopo continua a la sua missione, portando la sua testimonianza di sopravvissuto e di strenue oppositore del nucleare in tutto il mondo.ha rischiato la sua vita per solidarietà con gli animali e la natura.

Roberta Ragni

Photo Credit

Leggi anche:

Fukushima: l'uomo rimasto per salvare gli animali abbandonati (FOTO)

Le surreali citta' fantasma post Fukushima (FOTO)

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram