Divieto di caccia sui valichi montani della Lombardia: l’importantissima sentenza della Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale dichiara illegittima la norma regionale della Lombardia in materia di individuazione dei valichi montani preclusi alla caccia, soprattutto per la tutela della fauna migratrice

Non è ammissibile restringere a una sola parte del territorio regionale l’individuazione di tutti i valichi montani che vanno protetti dall’attività venatoria, a prescindere dall’area geografica. Per questo i giudici della Consulta, chiamati ad esprimersi dal TAR a seguito del ricorso della LAC-Lega Abolizione Caccia, dichiarano che la Regione Lombardia ha violato gli standard minimi di tutela ambientale laddove ha previsto che solo i valichi montani ricadenti nella zona di maggior tutela delle Alpi debbano essere preclusi alla caccia.

Secondo la sentenza appena pronunciata, invece, non si può restringere ad una sola parte del territorio regionale l’individuazione di tutti i valichi montani che vanno protetti dall’attività venatoria, a prescindere dall’area geografica.

Inoltre la Corte Costituzionale ha stabilito che la superficie dei valichi montani (per un raggio di 1.000 metri) dagli stessi non è assoggettata alla percentuale massima di territorio agro-silvo-pastorale da precludere alla caccia, in ragione dei preminenti interessi di tutela ambientale:

Il divieto di caccia sui valichi montani percorsi dall’avifauna, essendo posto a salvaguardia della specifica e puntuale esigenza di tutela derivante dall’esistenza della rotta migratoria, esula dalle percentuali di territorio tutelabile ai sensi dell’art. 10, comma 3, della legge n. 157 del 1992, avente ad oggetto il bilanciamento di interessi operato con la pianificazione faunistica.”

La Regione Lombardia ancora oggi non considera valichi già noti e censiti che ammonterebbero a un totale di oltre 40.

Una sentenza importantissima, dunque, che riesce finalmente a porre l’accento su un dato fondamentale: la necessità di mettere al bando una volta per tutte la caccia almeno nelle zone interessate dai flussi migratori dell’avifauna.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: LAC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook