Varroa: impossibile sconfiggere del tutto il parassita killer delle api, l’Australia ci rinuncia

L'Australia ha deciso di rinunciare a eradicare l'acaro Varroa dopo che il parassita nemico delle api è stato segnalato nel Paese. Ci si concentrerà prossimamente su come gestire l'emergenza con un altro tipo di approccio

L’Australia depone le armi nella lotta per debellare l’acaro Varroa Destructor, il parassita killer delle api responsabile di gigantesche stragi di impollinatori in tutto il Paese. Solamente lo scorso anno sono stati abbattuti milioni di alveari per fermare la diffusione della minaccia nello Stato in cui è presente, il New South Wales.

Gli sforzi, così come i cospicui investimenti fatti dall’Australia, sembrano però essere stati a tratti inutili. Eradicare la varroa non appare possibile. Per questo il Governo sta valutando altre strade da percorrere e altre strategie da mettere in atto in un futuro non così lontano.

La decisione è stata presa in maniera unanime dal National Management Group, la commissione statale incaricata di rispondere all’emergenza varroa sul territorio nazionale. L’organo ha reso noto che lo scorso 19 settembre si è scelto di “spostare il focus della risposta dall’eradicazione alla transizione alla gestione dell’acaro varroa”. Questo significa sostanzialmente che l’approccio andrà completamente rivisto.

Lo scopo del programma di transizione al programma di gestione è quello di lavorare per aumentare la resilienza e la capacità di gestire l’acaro Varroa all’interno dell’industria australiana delle api mellifere” specifica il National Management Group.

Più concretamente parlando nel New South Wales cesseranno immediatamente gli abbattimenti degli alveari nelle zone rosse, finora obbligatori per legge. Alcune zone identificate come “rosse” diventeranno invece zone di gestione. È il caso dell’Hunter, nella Central Coast e nel Kempsey.

L’acaro varroa è stato trovato in gran parte dell’Asia, Europa, Stati Uniti, Sud America e Nuova Zelanda. In Australia è stato segnalato nel New South Wales lo scorso anno, nel porto di Sydney con milioni di api in “lockdown”. Da allora la varroa ha fatto tremare l’Australia con la preoccupazione che l’acaro potesse raggiungere anche altri Stati tramite lo spostamento degli alveari o attrezzature di apicoltura.

La varroa è un acerrimo nemico delle api. Si ciba delle larve, delle pupe provocando deformità negli esemplari adulti di ape, compromettendone le capacità di volo e facendo così collassare le colonie mettendo a rischio il funzionamento dell’alveare. Non trascurabili nemmeno i danni economici nel settore della produzione del miele.

Vi sarà bisogno di tempo, di risorse con programmi di aggiornamento per gli apicoltori e di soluzioni permanenti affinché l’Australia possa imparare a convivere in un certo senso con la varroa, il cui impatto resta pur sempre terrificante.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: New South Wales Government

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook