“Si donano capre”: troppi esemplari ad Alicudi e il primo cittadino le regala consegnandole al porto

Troppe capre sull'isola di Alicudi e gli abitanti non ne possono più. Per risolvere il problema, l'amministrazione ha pensato a regalare gli animali ad allevatori e aziende al fine di eradicare la specie localmente

Alicudi, piccola meraviglia delle Eolie, non è più famosa per la sua natura incontaminata e per le sue acque. È diventata l’isola delle capre perché di capre allo stato brado ce ne sono a bizzeffe e hanno nettamente superato il numero di residenti.

Sono talmente tante che gli abitanti parlano di “invasione”, chiedendo all’amministrazione locale di intervenire. La popolazione di capre Capra hircus è cresciuta a dismisura. Se ne conterebbero 600 e il primo cittadino di Lipari, Riccardo Gullo, ha pensato a un piano singolare.

In un documento pubblico, il Comune di Lipari ha annunciato l’alienazione gratuita delle capre selvatiche di Alicudi al fine di eradicare la specie. Ma in che modo? Donando le capre agli allevatori che ne faranno richiesta, per un massimo di 50 individui per ogni singola azienda.

Le azioni di controllo intraprese dal Comune prevedono la cattura delle capre, test sanitari effettuati dall’ASP di Messina e la consegna degli animali in gabbie idonee al trasporto. Saranno i veterinari a monitorarne gli spostamenti nel rispetto delle leggi sul benessere animale.

Gli allevatori potranno ritirate il carico al porto di Alicudi, come un pacco postale. Parliamo però di esseri senzienti. Si procederà in questo modo fino a esaurimento dei capi disponibili. Le domande possono essere inoltrate fino al prossimo 10 aprile.

Si tratta di una cessione gratuita al fine di fare piazza pulita delle capre di Alicudi. La presenza degli animali ha avuto un impatto non trascurabile sulle colture agrarie, secondo quando diffuso.

Ma ad Alicudi le capre non sono piovute dal cielo. Sono state portate sull’isola e, nel corso degli anni, si sono riprodotte allo state selvatico in maniera incontrollata, senza una vera gestione. Spostarle da una parte all’altra per liberare l’isola può essere davvero una soluzione?

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Comune di Lipari

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook