Se vedi queste cellette di cera nel tuo giardino, non rimuoverle! Sono nidi di bombo

Sai come e dove nidifica il bombo? Proprio in queste piccole celle che si possono trovare in giardino, ecco perché non vanno assolutamente rimosse. I bombi, come altri insetti impollinatori, sono fondamentali per l'ambiente e per la riproduzione delle piante. Aiutiamoli invece che ostacolarli, distruggendo le loro colonie

Hai mai visto o trovato nel tuo giardino, magari tra gli alberi nelle cavità dei tronchi, in vecchi nidi di uccelli oppure tra i ciuffi d’erba, delle piccole cellette di cera? Probabilmente sì oppure no, ma qualunque sia la risposta una cosa è certa: non vanno distrutte. Ma come mai? Di cosa si tratta per l’esattezza?

Quelle celle sono la nuova casa dei bombi, i loro siti di nidificazione. Questi insetti impollinatori, parenti delle api, sono animali sociali, vivono nella colonia assieme alla regina e proprio in primavera inizia il suo ciclo vitale. Con l’aumento delle temperature la regina si sveglia dall’inverno e fa scorta di energie, scegliendo un luogo adatto per riprodursi.

Una volta trovato, si dedica alla realizzazione del nido attraverso il polline raccolto e la cera. Quel luogo potrebbe essere proprio il tuo giardino, lì sorgerà una nuova colonia e la regina feconda deporrà le uova. I primi bombi a venire alla luce sono le femmine operaie, che si occuperanno di immagazzinare nettare e polline e far crescere la colonia.

In tardo estate nasceranno invece le nuove regine e i bombi maschi, il cui compito sarà accoppiarsi per generare la nuova prole. La maggior parte dei maschi non si accoppia, molti si allontanano dalla colonia senza farvi ritorno solitamente. Mentre l’era della regina termina con la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno, le nuove regine saranno le sole a sopravvivere svernando sotto terra.

Tutto questo processo vitale non sarebbe chiaramente possibile se il nido venisse rimosso. Ecco dunque l’importanza di non interferire con pratiche totalmente errate e sconclusionate. Rimuovendo il nido uccidiamo non solo i bombi, ma infliggiamo un pesante colpo alla biodiversità.

Come le api, le farfalle e altri insetti pronubi, i bombi sono impollinatori chiave per le funzioni dell’ecosistema. Malgrado la loro fondamentale importanza, questi insetti sono esposti costantemente a innumerevoli rischi come pesticidi, inquinamento e perdita di habitat. Diamo loro una mano invece che rendere la loro vita ancora più complessa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Bumblebee Conservation

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook