Adorabili bombi: osservano i loro simili più esperti per imparare a risolvere i problemi

Li conosciamo tutti per il loro ruolo fondamentale nel processo di impollinazione (che svolgono insieme alle api e non solo), ma sapevate che i bombi sono anche degli attenti osservatori? Guardando i loro simili riescono a risolvere meglio i problemi che si trovano ad affrontare, come appurato da un recente studio

Teneri, pelosetti e preziosi per la salvaguardia della biodiversità, ma non solo. Probabilmente non lo sapevate, eppure i bombi sono pure dei maestri del problem solving. E questi insetti impollinatori imparano quest’arte dai loro simili più esperti. Come? Osservandoli. La conferma arriva da un interessante studio portato avanti dal team della Queen Mary University di Londra e apparso sulla prestigiosa rivista Plos Biology.

Per analizzare le capacità di apprendimento sociale dei bombi gli studiosi hanno condotto un esperimento su un campione di esemplari della specie Bombus terrestris, una delle più diffuse nel Vecchio Continente.

Dopo aver assistito alla dimostrazione di come aprire una scatola contenente una ricompensa di saccarosio premendo una linguetta, i bombi osservatori sono riusciti a farlo autonomamente in circa il 98% dei casi, apprendendo dai simili che erano stati addestrati in precedenza dai ricercatori.

“Alcuni insetti aprivano da soli i box, ma erano significativamente meno abili di quelli che imparavano in presenza di un dimostratore.  Sebbene l’apertura della scatola possa evidentemente avvenire spontaneamente in assenza di apprendimento sociale, abbiamo scoperto che gli insetti che hanno imparato dai dimostratori erano decisamente più abili rispetto agli esemplari delle colonie di controllo” si legge nello studio.

Come sottolineato dagli esperti, comportamenti simili sono stati rilevati nel corso di studi precedenti condotti su altri animali come gli scimpanzé e le cinciallegre.

A proposito di bombi, una ricerca scientifica dello scorso hanno ha dimostrato per la prima volta che questi insetti impollinatori amano giocare, ad esempio con delle biglie di legno. Insomma, i mitici bombi sono dei giocherelloni, oltre che attenti osservatori.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Plos ONE

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook