Scoperto nuovo spettacolare scarabeo in Australia, potrebbe essere l’insetto più peloso al mondo

Un entomologo ha trovato un nuovo scarabeo irsuto nel Queensland (Australia), potenzialmente il più peloso al mondo. La novità fa riflettere su quante specie sconosciute potrebbero ancora esserci e su quante di queste potrebbero essere a rischio di estinzione

Un entomologo che si trovava in un campeggio nel Queensland, in Australia, ha fatto una scoperta incredibile. Si è infatti trovato di fronte ad un nuovo insetto davvero particolare.

Mentre usciva dalla sua tenda, James Tweed, dottorando della School of the Environment, che normalmente studia gli insetti dell’isola di Norfolk nel Pacifico meridionale, ha notato su una foglia quelli che sembravano escrementi di uccello. Dopo un esame più attento, però, lo scienzato ha notato che in realtà si trattava di uno spettacolare scarabeo rosso e nero lungo quasi 10 millimetri, ricoperto di peli bianchi particolarmente folti e lungi attorno alla metà superiore del corpo.

Tweed si rese subito conto che si trattava di una specie di scarabeo dalle corna lunghe (una famiglia con circa 36.000 specie descritte), ma non c’era nulla di paragonabile a questo esemplare. Dopo il viaggio, l’entomologo ha cercato tra libri, articoli scientifici e online per trovare una corrispondenza con la specie, ma nulla sembrava lontanamente simile.

Si trattava infatti non solo di una nuova specie, ma anche di un nuovo genere – o famiglia di specie, a cui è stato dato il nome scientifico di Ekcastra albopilosa. Potrebbe essere l’insetto più peloso e soffice al mondo.

Abbiamo scelto il nome Excastra per il genere, che in latino significa ‘dal campo’, e per il nome della specie abbiamo deciso su albopilosa che si traduce in ‘bianco e peloso’ – ha dichiarato Tweed.

Lo scienziato ha poi aggiunto:

Non sappiamo ancora a cosa servano questi peli, ma la nostra teoria principale è che facciano sembrare l’insetto come se fosse stato ucciso da un fungo che uccide gli insetti. Ciò potrebbe scoraggiare i predatori come gli uccelli dal mangiarlo, ma finché qualcuno non troverà più esemplari e studierà ulteriormente questa specie, non saremo in grado di dire con certezza perché questo scarabeo è così peloso.

James Tweed ha affermato che scoperte casuali come queste evidenziano quante specie sconosciute potrebbero esserci là fuori e quante di queste potrebbero essere a rischio di estinzione.

Stiamo sperimentando un rapido declino della biodiversità a livello globale, ed è difficile conservare le specie se non sappiamo nemmeno che esistono. Gli insetti sono il gruppo di animali più diversificato del pianeta, ma sono anche i più sottovalutati e poco studiati. Le migliori stime suggeriscono che potrebbero esserci 5,5 milioni di specie di insetti in tutto il mondo e solo un quinto di queste è stato nominato e descritto.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: The University of Queensland

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook