Scoperte una nuova rara specie di farfalla e 8 sottospecie tra le foreste nebulose delle Ande

Identificate una nuova farfalle e 8 sottospecie nelle foreste delle Ande. Grazie alle analisi condotte nella catena montuosa dell'America meridionale, un gruppo di scienziati ha potuto confermare che si trattava di un nuova specie fornendo alla letteratura scientifica una accurata descrizione

Tra le cime delle Ande vi è una farfalla rara e splendida di cui finora pochissimi erano a conoscenza. Vive ad alta quota è stata scoperta dalla comunità scientifica grazie a indagini recenti assieme a 8 nuove sottospecie. Ne dà notizia è un studio scientifico pubblicato sulla rivista Tropical Lepidoptera Research.

A descrivere la nuova specie e le sue sottospecie un team internazionale di ricercatori della University of Florida, dell’Instituto Nacional de Biodiversidad (INABIO), dell’Universidad Nacional Mayor de San Marcos, del Smithsonian Institution e della Jagiellonian University.

La farfalla è stata chiamata Actinote pyrrhosticta, appartiene al genere Actinote e il suo nome scientifico fa riferimento alla colorazione rossastra e arancione di questo insetto, paragonata dagli scienziati al fuoco. 

@David Geale/Tropical Lepidoptera Research

La specie è distribuita sul versante occidentale delle Ande, nell’Ecuador meridionale, in un’area che si trova a pochi chilometri dal confine con il Perù. Venne segnalata inizialmente a fine Novecendo dal ricercatore A. Jasinski, ma nessuna farfalla di questo tipo fu mai ritrovata prima del 2014.

A ciò si aggiunse un ulteriore problema, le informazioni riportate da Jasinski erano in parte imprecise. Non era chiaro se si trattasse di una nuova specie oppure no. Da qui la necessità di condurre nuove ricerche tra le Ande, alla scoperta della sua straordinaria biodiversità.

Le foreste più alte delle Ande contengono diverse specie scarsamente rappresentate nella maggior parte delle collezioni di storia naturale, e molte popolazioni distintive sono sparse in tutta la regione montuosa tropicale” scrivono i ricercatori.

Nello studio sono state descritti esemplari maschi e femmine. Gli individui sono stati osservati nelle foreste nebulose della Colombia, Ecuador e Perù.

Queste farfalle sono relativamente grandi, dai colori intensi e volano lentamente in habitat tropicali che dal livello del mare arrivano fino ai 4050 m. Meravigliose come la natura che non smette mai di stupire.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Tropical Lepidoptera Research

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook