Le scimmie non dimenticano i vecchi amici, anche se non li vedono da decenni

È la memoria sociale non umana più duratura finora documentata. Nemmeno i delfini arrivano a tanto! L'importante scoperta di uno studio...

Anche le grandi scimmie, come gli scimpanzè e i bonobo, ricordano gli amici di vecchia data, persino quelli che non vedono da oltre 25 anni. A scoprirlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti Pnas, guidato da Laura Lewis, ricercatrice dell’Università della California a Berkeley.

La memoria sociale delle scimmie è risultata, togliendo quella umana, la più duratura finora documentata. Da cosa dipende? Forse da un antenato in comune con gli esseri umani, risalente a decine di milioni di anni fa.

Lewis ha spiegato che le grandi scimmie hanno infatti meccanismi cognitivi molto simili ai nostri, inclusa la memoria. Per dimostrarlo i ricercatori hanno mostrato a un gruppo di scimpanzè e bonobo due immagini alla volta di altre scimmie, sia compagne di vecchia data con cui erano già entrati in contatto tra 9 mesi e 26 anni prima, che altre mai incontrate.

Analizzando i loro movimenti oculari tramite dispositivi non invasivi di tracciamento oculare, i ricercatori si sono accorti che gran parte degli scimpanzé e dei bonobo soffermavano lo sguardo sulle scimmie conosciute in precedenza. La bonobo Luise, per esempio, durante ogni sessione si soffermava sulle foto della sorella e della nipote. Non le vedeva entrambe da oltre 26 anni.

Una memoria sociale a lungo termine così duratura non era mai stata trovata in primati non umani, nemmeno nei delfini, capaci di ricordare le vocalizzazioni di altri animali per una ventina di anni.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTE: Pnas

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook