Revoca della patente per chi abbandona animali in strada, la proposta nel nuovo ddl sulla sicurezza stradale

Nel ddl sulla sicurezza stradale sarà introdotta anche la proposta di sospendere o revocare patente a chi abbandona animali in strada

Sospensione o addirittura revoca della patente a chi abbandona animali in strada. Così nel Question Time al Senato, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, lancia la proposta per evitare che tanti amici a quattro zampe vengano abbandonati in vista delle vacanze estive.

Sensibilizzerò tutti gli enti locali affinché adottino tutte le misure per garantire idonee condizioni di accesso alle spiagge degli animali domestici – dice anche. Mi farò carico di portare il tema all’attenzione dell’Anci e di valutarli con gli altri ministri competenti.

Leggi anche: È estate e puntuali aumentano gli abbandoni di cani e gatti. Cosa fare per fermarli

Non basta fare proposte o desiderare fortemente qualcosa, occorre essere concreti – dicono da ENPA. Le leggi vanno scritte, presentate, discusse e approvate. Le proposte che ha fatto oggi Salvini, Enpa le fa da decenni; per questo se diventeranno norme vincolanti per tutti saremo molto soddisfatti. Ma temiamo che per questa estate 2023 sarà tutto complicato. Sarà per la prossima estate? Siamo speranzosi e ottimisti.

Intanto, Le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici sono state negli anni numerose e anche noi di greenMe ce ne siamo occupati più volte.

Ultima in ordine di tempo è l’iniziativa di Trenitalia e Lega Italiana per la Difesa degli Animali (LEIDAA) per promuovere un turismo “a misura di animale” e disincentivare così l’abbandono.

Ricordatevi, in ogni caso, che l’abbandono di un animale domestico, in qualsiasi forma, è un reato punito dall’articolo 727 del Codice Penale, che recita:

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

Chiunque assista a un abbandono, deve filmare l’accaduto e sporgere denuncia alle Forze dell’Ordine: denunciare serve e farlo è un dovere di tutti noi, perché può rappresentare l’unica ancora di salvezza per un animale abbandonato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Rai Parlamento

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook