Questo comune piemontese ha approvato un regolamento all’avanguardia per tutelare cani, gatti e…rondini

Via libera al nuovo regolamento per il benessere animale nel territorio della città di Cuneo con divieti e norme a tutela di cani, gatti, animali selvatici ed esotici. Il testo è stato approvato dalla maggioranza di recente. A sorvegliare sull'applicazione delle norme polizia, guardie zoofile e guardie volontarie

Novità per la tutela di cani, gatti, ma anche di altri animali nel territorio comunale di Cuneo, dove la Giunta ha esaminato e votato la bozza di un nuovo regolamento per il benessere degli animali.

La proposta, presentata in data 16 novembre, è stata discussa nell’ultima seduta comunale e approvata da 25 consiglieri e assessori su 27, 2 invece gli astenuti.

Il regolamento, come spiegato dall’assessora Paola Olivero, riunisce gli sforzi fatti dalla Regione Piemonte per implementare il benessere degli animali da affezione, così come i selvatici e gli esotici, condannando pratiche incompatibili con questo. Dai collari elettrici per i cani alle colonie feline censite localmente.

Il testo è stato condiviso con le autorità locali e i servizi veterinari. Questo un riassunto.

I cani

Il regolamento ribadisce divieti di grande importanza, vietando la detenzione di animali in spazi angusti, privi di un adeguato riparo, la detenzione di cani a catena, la vendita di collari elettrici e collari a punte rivolte verso l’interno, la pratica dell’accattonaggio con cuccioli o esemplari adulti.

Circa l’accattonaggio è stato disposto il sequestro degli animali da parte delle forze di polizia e di vigilanza e la loro collocazione presso il canile municipale.

I cani padronali avranno libero accesso a tutte le aree pubbliche compresi parchi, giardini ed aree verdi attrezzate (unica eccezione le aree gioco per l’infanzia), mezzi di trasporto pubblici, nei luoghi di ricovero, di cura e negli istituti scolastici su autorizzazione del personale.

Essenziale è avere sempre con sé la museruola in caso di necessità e la paletta per raccogliere le deiezioni dell’animale. Non per ultimo si consigliano almeno tre uscite al giorno per far passeggiare Fido.

I gatti

Anche i gatti delle colonie feline godono di protezione. A Cuneo le colonie feline non possono essere catturate, spostate o allontanate dal luogo in cui risiedono, salvo casi dove a essere a rischio è la loro sicurezza. Ciotole, cucce e ripari non possono essere danneggiati in alcun modo poiché la gestione della colonia felina non va ostacolata.

Le colonie vanno registrate regolarmente presso l’ufficio Tutela Animali. I volontari che se ne prendono cura potranno continuare a contare sull’assistenza medico-veterinaria di primo soccorso in caso di emergenza, anche per incidenti.

Altri animali

In vigore il divieto di distruggere nidi di rondini, rondoni e balestrucci. I lavori di ristrutturazione potranno essere eseguiti solo al di fuori del periodo di nidificazione ovvero tra il 15 settembre e il 15 marzo con apposita documentazione.

Per i colombi, il Comune di Cuneo raccomanda dissuasori anti-stazionamento, occlusioni, reti di protezione, repellenti visivi, ribadendo però che le misure devono essere “non cruenti”.

Per ogni violazione del regolamento è prevista una sanzione amministrativa con un minimo di euro 25,00 ad un massimo di euro 500,00. Polizia municipale, guardie zoofile delle associazioni animaliste e guardie ecologiche volontarie si occuperanno di controllare e garantire il rispetto delle norme.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Cuneo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook