Orrore in Australia, i soccorsi falliscono e vengono soppresse quasi 50 balene che si erano spiaggiate

Questo non è il primo spiaggiamento di massa di globicefali: nel 2022, 230 balene si sono arenate sulla costa della Tasmania e 150 nell'Australia occidentale nel 2018

La corsa per salvare le dozzine di globicefali ancora vivi dopo che un intero branco di quasi 100 esemplari si era arenato su una spiaggia in Australia due giorni fa è terminata nella peggiore delle conclusioni. Soppressi.

Il branco di balene pilota si era arenato martedì a Cheynes Beach, vicino alla città di Albany, nell’Australia occidentale. Più di 50 esemplari erano già morti durante la notte e funzionari e centinaia di volontari avrebbero fatto di tutto per salvare il resto. Ma nulla da fare.

Dopo ore di lavoro, i volontari sono riusciti a spingere le restanti balene nelle secche, ma il branco si è solo arenato più in basso sulla spiaggia: gli oltre 45 cetacei che erano scampati alla tragedia si sono nuovamente spiaggiati a Cheynes Beach costringendo i funzionari forestali a ordinare la loro soppressione totale.

Purtroppo, è stato necessario prendere la decisione di sopprimere le restanti balene per evitare di prolungare la loro sofferenza, ha scritto il Parks and Wildlife Service of Western Australia sulla sua pagina Facebook . È stata una decisione difficile per tutti i soggetti coinvolti, tuttavia il benessere delle balene doveva avere la precedenza. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al tentativo di salvare le balene negli ultimi due giorni.

Secondo gli esperti di fauna selvatica, i globicefali sono animali molto socievoli e l’incagliarsi potrebbe indicare una malattia o uno stress all’interno del branco.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Parks and Wildlife Service

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook