Mamma allocco adotta due piccoli gufetti orfani, dopo che le sue uova non si sono schiuse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel North Yorkshire, nell'Inghilterra settentrionale, una femmina di allocco è diventata finalmente mamma adottando due gufetti rimasti orfani. Da ormai due anni il rapace deponeva le sue uova senza che queste si schiudessero. Adesso ha però due piccoli di cui prendersi cura

La ricetta del porridge senza cottura

Nell’Inghilterra settentrionale il fotografo naturalista Robert E Fuller ha accolto nel suo giardino e nella campagna che circonda la sua galleria d’arte numerosi animali selvatici, tra cui furetti, ricci e civette. I rapaci stati salvati dalle associazioni locali che si occupano della fauna selvatica e affidati a Fuller per essere riabilitati.

E così nella sua proprietà il fotografo ha disposto oltre 100 videocamere nascoste per monitorare le civette, i gufi, i barbagianni, riprendendo live i loro nidi e la schiusa delle loro uova. Tra i rapaci che Robert E Fuller ospita vi è Luna, una femmina di allocco con un grande istinto materno. 

Nel 2020 Luna aveva avuto dei piccoli che sfortunatamente non sono sopravvissuti e l’anno seguente aveva continuato a covare amorevolmente le sue uova, ma queste non si sono schiuse. Lo stesso è successo purtroppo quest’anno a metà marzo.

Non molto tempo dopo però il fotografo era venuto a conoscenza di due gufetti rimasti orfani in cerca di una madre che potesse badare a loro ed il suo pensiero è volato a Luna. Senza esitazione Fuller ha preso in affido i piccoletti e li ha disposti nel rifugio di Luna, sperando che l’allocco li accettasse al suo ritorno e così è stato.

Tra di loro è scoccata la scintilla poiché non appena Luna ha visto i due gufetti, si è subito avvicinata a loro e li ha presi letteralmente sotto le sue ali, riscaldandoli.

Ora la famiglia è al completo ed i piccoli crescono sotto le cure e le attenzioni della loro dolcissima mamma adottiva.

Fonte: Robert E Fuller/Youtube

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook