No, non è affatto un buongiorno per queste povere lontre giganti, rinchiuse in una piccola vasca nello zoo di Los Angeles

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cosa c'è di divertente nel vedere delle povere lontre che si agitano e fanno acrobazie in un'angusta vasca mentre la guardiana dello zoo dà loro il buongiorno? A noi questa scena immortalata al Los Angeles Zoo & Botanical Gardens suscita una gran tristezza...

Dovrebbero vivere libere nei fiumi e nei torrenti del Sud America. Invece sono state rinchiuse in una piccola vasca, all’interno dello zoo di Los Angeles. È il crudele destino riservato a un gruppo di lontre giganti, diventate a tutti gli effetti un’attrazione turistica.

A mostrarci tutta la desolazione della loro triste esistenza in cattività un filmato pubblicato sui canali social della struttura, dove si vedono gli animali agitarsi nell’acqua e compiere delle vere e proprie acrobazie mentre una dipendente dello zoo si avvicina per dare loro il buongiorno (che in realtà non lo è affatto..).

Il punto di vista di una guardiana dello zoo che si avvicina all’habitat della lontra gigante. – spiega lo staff – Le lontre sono marrone cioccolato scuro con macchie bianche sul petto. Sono allo specchio, nuotano eccitate nell’acqua limpida e blu. La custode le saluta con una voce acuta e felice. Le lontre rispondono nuotando più elettrizzate sott’acqua contro il vetro.

Sotto il video diffuso sui canali social e Instagram sono apparse decine di commenti in cui il Los Angeles Zoo & Botanical Gardens viene quasi descritto come un luogo idilliaco per gli animali.

“Sono così felici!” scrive un utente, mentre qualcun altro commenta con “quello dell lontre era lo show preferito di mia figlia quando era piccola. Sono così divertenti”.

Ma davvero esistono ancora persone che credono che gli zoo e i parchi acquatici siano luoghi adatti agli animali e in cui il loro benessere viene tutelato? Come si può credere che un essere vivente sia addirittura felice di trascorrere un’esistenza in un’angusta vasca o dentro una gabbia e di esibirsi in ridicoli spettacoli per far divertire il pubblico?

Noi in quella scena diffusa dallo zoo di Los Angeles non ci troviamo proprio nulla di divertente. Vediamo piuttosto delle povere lontre prigioniere, private della loro essenza e senza via d’uscita. Vediamo dei mammiferi marini a cui è stata negata la cosa più importante in assoluto: la libertà…

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: L.A. Zoo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook