Lo zoo di Toronto sta chiedendo ai visitatori di smettere di mostrare video ai gorilla (e il motivo è alquanto paradossale)

Ai visitatori che si recano allo zoo di Toronto è stato chiesto di non usare più gli smartphone per mostrare filmati e foto ai gorilla. Il motivo? Evitare che questo abbia un impatto sulle loro relazioni e lasciarli liberi di comportarsi da scimmie. Come se questi primati rinchiusi fra pareti di vetro e circondati da persone potessero davvero essere in grado di agire condizionamenti e fare tutto secondo natura...

Di recente allo zoo di Toronto, in Canada, sono apparsi dei cartelli con un avviso bizzarro. L’invito, rivolto ai visitatori, è di evitare di mostrare ai gorilla foto e video sullo schermo degli smartphone. Questa pratica, infatti, è diventata abbastanza comune fra le persone e non farebbe affatto bene a queste grandi scimmie.

Nei cartelli viene chiarito che “certi contenuti possono essere sconvolgenti per loro o influenzare le relazioni e i comportamenti all’interno della loro famiglia.”

Sulla questione è poi intervenuto Hollie Ross, addetto alla supervisione di questi primati tenuti prigionieri nella struttura.

Vogliamo solo che i gorilla siano in grado di comportarsi da gorilla. – spiega l’operatore nel corso di un’intervista rilasciata al canale tv canadese CP24 – E quando i nostri ospiti vengono allo zoo, desideriamo che possano osservarli in uno stato molto naturale e vedere cosa fanno naturalmente.

Una frase che lascia abbastanza perplessi, visto che in uno zoo – dove gli animali sono costretti a vivere in gabbia lontani dai loro habitat e circondati da persone – di naturale non c’è proprio nulla. E le immagini postate sulla pagine Facebook della struttura lo dimostrano:

Il supervisore ha raccontato che Nassir, un gorilla di 14 anni, è rimasto molto affascinato dai video e passerebbe ore intere a guardarli. Hollie Ross ha aggiunto che lo zoo di Toronto permette già a questi primati di guardare dei filmati su altri animali e documentari sulla natura, molto apprezzati dai gorilla.

Ross ha fatto notare che lo staff del parco sta già permettendo ai suoi gorilla di guardare video, compresi quelli di altri animali e documentari sulla natura, molto apprezzati dai gorilla.

Vogliamo solo assicurarci di conoscere il contenuto. – sottolinea – Proprio come quando si gestisce un account per un bambino e ci si vuole accertare che i controlli parentali siano attivi per supervisionare.

Per impedire ai visitatori di avvicinarsi con i loro smartphone, un altro zoo di Chicago ha dovuto piazzare un cordone a pochi metri dai vetri in cui sono rinchiusi i gorilla. La decisione è stata presa dallo staff in quanto una delle scimmie, distratta dai cellulari delle persone, aveva iniziato a mostrare dei cambiamenti comportamentali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ctv News 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook