La magica e ipnotica danza degli storni al tramonto, incanterà i tuoi i sensi

Coreografie in movimento arricchiscono i cieli inglesi al tramonto. Sono gli storni e questa è la loro magica danza fatta di forme e traiettorie perfettamente in sincronia. Uno spettacolo che calma l'anima

Si librano in volo, sincronizzando i movimenti in coreografie straordinarie. Sono gli storni, piccoli uccelli passeriformi famosi per le loro esibizioni in cielo. Vedere un loro stormo in volo vuol dire infatti assistere a uno spettacolo suggestivo.

Una donna è riuscita a registrare la danza di questi aggraziati volatili al calare del sole, in riva al mare, quando un gruppo di storni si è mostrato a un pubblico di fortunati osservatori. A Brighton, in Inghilterra, la magia entra in scena tra le sfumature del tramonto.

Il video, ricondiviso dal The Royal Institute of Navigation, è a dir poco ipnotico. Gli storni disegnano figure in movimento. Si susseguono una dopo l’altra. Si resta stupiti da tanta bellezza, chiedendosi come facciano questi uccelli a coordinarsi così magistralmente.

Gli studiosi hanno scoperto il loro segreto. Gli storni, così come altri uccelli, si sincronizzano in volo per proteggersi dagli attacchi dei predatori e rispondere in volteggi strepitosi. Ogni volo ha le sue regole precise per far sì che l’intero gruppo segua la traiettoria predefinita.

Ciascuno storno ha una velocità preferenziale di circa 43 km/h che gli consente di seguire gli altri senza andare troppo veloce o troppo lentamente, evitando di rimanere indietro e staccarsi dal gruppo in un certo senso.

Non appena uno storno cambia traiettoria, tutti gli altri storni si adeguano al compagno “trasmettendo” il messaggio all’intero stormo. È così che nascono le coreografie ed è così che iniziano le danze, proiettando il movimento in cielo. Che meraviglia la natura!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: katerowland via The Royal Institute of Navigation/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook