Il gallo che disturba il vicinato cantando fino a 200 volte al giorno viene portato in tribunale

In una città della Germania una coppia di pensionati ha sporto denuncia contro un gallo di nome Madga. L'animale disturba il vicinato cantando troppe volte al giorno e la situazione, a loro dire, è diventata insostenibile

Proprio come il gallo Maurice anche il gallo Madga verrà giudicato dinanzi a un tribunale. Il suo canto è diventato un caso giudiziario in Germania. A Bad Salzuflen, città tedesca del Nordrhein-Westfalen Madga, come naturale per i galli, canta. Lo farebbe però incessantemente tra le 100 e le 200 volte al giorno a detta del quartiere.

Acquistata come una gallina, Magda si è rivelata ben presto essere un gallo molto esuberante e il suo canto si è distinto in tutta Bad Salzuflen. I suoi vicini, una coppia di pensionati, non sono mai stati felici di ascoltare il canto dell’animale. Arrivati al limite della sopportazione hanno deciso di sporgere denuncia.

I coniugi hanno appuntato tutte le volte, orologio alla mano, in cui Magda allieta il vicinato con le sue abilità vocali, tenendo un registro aggiornato per il giudice. Magda, che trascorre la notte in un luogo protetto, canterebbe però in orari consoni. Ma questo non basta.

Non inizia prima delle 8 del mattino perché è rinchiuso di notte. Ma poi, grosso modo, canta da 100 a 200 volte durante il giorno. È fastidioso,  insopportabile. È difficile parlare di tortura, ma un po’ la sento così, ha dichiarato la donna in una intervista.

I due pensionati vorrebbero che Madga scomparisse dal quartiere per poter vivere serenamente e godersi il loro giardino. Non è la prima volta che il caso di un gallo approda in tribunale. La storia del gallo Maurice, condannato in Francia per lo stesso motivo, era diventata una battaglia nazionale per proteggere le tradizioni rurali.

Per i giudici Maurice non aveva alcuna colpa se non quella di rispettare la sua natura di gallo. Sarà ora il diritto tedesco a stabilire se una sentenza simile potrà essere emessa anche per il gallo Madga e se no, quali misure prendere.

Fonte: Westfalen Blatt

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook