Cosa vuol dire quando il gatto miagola in continuazione?

I gatti fanno sentire la loro voce, ma un miagolio intenso può destare preoccupazione nei proprietari. Come mai i mici miagolano di continuo? Cosa vuol dire quando si comportano così? Cosa li spinge a miagolare tanto?

Fusa e miagolii sono i suoni preferiti per gli amanti dei gatti. Questa forma di comunicazione accanto al linguaggio del corpo è intensa, diretta, ma non priva di sfumature di diverso significato. Un gatto, ad esempio, non fa le fusa solamente quando è contento. 

Il miagolio può essere visto allo stesso modo. Tutti i gatti miagolano, chi più, chi meno. Esistono gatti ciarloni e gatti così silenziosi da farci chiedere se vada tutto bene lì. I miagolii dei nostri amici felini possono essere accompagnati da manifestazioni d’affetto, come indicarci tutt’altro.

Ma quando il gatto si fa sentire eccessivamente, quasi senza prendersi una pausa, cos’è che sta cercando di dirci per l’esattezza? Cosa vuol dire quando un gatto miagola in continuazione?

Le possibili spiegazioni al miagolio intenso

I miagolii di un gatto possono avere interpretazioni tra loro diverse anche anni luce. Il miagolio può significare infatti uno stato di gioia, euforia durante i giochi. Miagolando il gatto può esternare le sue paure come anche lo stress. Questi sono i motivi più comuni per un miagolio prolungato:

  • eccitazione e istinto predatorio: il gatto è presissimo da qualcosa che ha visto. Ha notato un non si sa cosa di davvero interessante che ha catturato magneticamente la sua attenzione. Solitamente i soggetti sono sempre gli stessi: un uccellino dall’altra parte della finestra, una lucertola e così via. Il miagolio si fa più acuto e intenso, si ripete come un grido di battaglia. Più o meno è quello che sta per succedere. Il gatto è un predatore, fin qui nulla di nuovo, e in quel momento non ha intenzione di stringere amicizia con gli altri animaletti bensì di farli suoi. Quando punta le sue prede, il felino può miagolare di continuo per poi lanciarsi all’attacco
  • fame: ora di pranzo e di cena e scodella ancora vuota. Se la fame si fa sentire il gatto potrebbe miagolare tutto il tempo per chiederti da mangiare e ricordarti di adempiere ai tuoi compiti. Un gatto affamato può miagolare più del solito, specialmente nel momento in cui la sua ciotola sta per essere riempita
  • dimostrazione d’affetto: non sempre è la fame a far “parlare” il gatto. Un micio può miagolare in continuazione anche per dimostrare l’affetto che prova nei tuoi confronti. Te lo sta dicendo a modo suo, ad alta voce
  • stress: anche lo stress può essere una delle cause che spingono il gatto a un miagolio continuo. Un gatto stressato e impaurito può miagolare eccessivamente perché si sente a disagio. Se ciò accade improvvisamente, potrebbe essere successo qualcosa in casa che ha turbato e infastidito l’animale. Non resta che capire cosa

Il miagolio intenso può essere anche segnale di malessere fisico, un campanello d’allarme che non va sottovalutato. Meglio approfondire fissando un appuntamento dal proprio veterinario di fiducia.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Sui gatti ti suggeriamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook