Frana in Alto Adige: decine di pecore morte nella stalla, schiacciate sotto le macerie

Decine di pecore morte in area altoatesina dopo che una frana ha raso al suolo una stalla, uccidendo la maggior parte degli animali. Sul posto i Vigili del Fuoco

Dissesti in Alto Adige, dove una frana ha distrutto una stalla nel pomeriggio di domenica 25 febbraio. Il cedimento si è verificato in località Parcines, presso il Greiferhof, il maso Greifer.

Non sono stati registrati danni a persone, ma l’evento ha causato la morte di decine e decine di pecore. All’interno della stalla erano rinchiusi infatti circa una 50ina di ovini e altri animali, la maggior parte dei quali è deceduta schiacciata tra le macerie.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti subito dopo aver ricevuto la segnalazione e hanno fatto tutto il possibile per recuperare gli animali ancora in vita, intrappolati tra i resti. I pompieri hanno praticato dei fori nella muratura e sono riusciti a liberare alcune pecore, conigli, galline e un pavone.

Per i restanti non c’è stato nulla da fare. Sono morti senza possibilità di fuga. Non si tratta del primo incidente avvenuto al Greiferhof.

Una frana aveva isolato il maso nel 2011. Due anni dopo, nel 2013, un incendio era divampato invece nel fienile. Le fiamme hanno devastato l’edificio residenziale e il ristorante.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Landesfeuerwehrverband Südtirol/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook