Emozionante avvistamento: 150 globicefali sono stati osservati nelle acque a largo di Imperia

Meraviglia nel Mar Ligure dove un gruppo di 150 globicefali è stato avvistato di recente assieme a tante altre affascinanti creature del mare che nuotano nelle acque del Santuario Pelagos

Incredibile avvistamento a largo di Imperia dove nel cuore del Santuario dei Cetacei Pelagos sono stati ammirati oltre un centinaio di globicefali. A 11 miglia da Capo Mele l’equipaggio della Corsara, l’imbarcazione di Golfo Paradiso, ha scattato immagini straordinarie ammirando le creature del mare danzare in acqua.

150 esemplari incontrati solo lo scorso sabato, mentre sarebbero una 40ina i cetacei incontrati di domenica a distanza così ravvicinata da poter sentire il loro respiro e ascoltare la socializzazione di queste meravigliose specie.

Emozioni intense nel potersi trovare a un passo dai globicefali, ma anche un certo stupore nell’osservare un comportamento nuovo e a tratti insolito da parte degli animali marini.

globicefali

@Jessica Picozzi

Di norma questi animali riposano in superficie di giorno, senza compiere grandi spostamenti, e cacciano la notte, ma i globicefali incontrati in questi due giorni saltavano fuori dall’acqua e abbiamo notato una certa “agitazione di gruppo”. È la prima volta che osserviamo questo comportamento nelle acque del Santuario Pelagos, mentre è più comune in acque oceaniche quando gli animali incontrano dei predatori, e creano confusione per allontanarli, oppure durante le nuove nascite” ha spiegato Jessica Picozzi, la biologa e ricercatrice a bordo di Corsara.

Nell’incontro il team della Corsara ha contato 7 cuccioli di poche settimane di vita. Non si sarebbero verificati parti nel mentre e non vi sarebbe stata la presenza di possibili predatori nelle vicinanze. Ancora non è chiaro cosa possa essere successo all’interno del gruppo, ma lo si potrebbe scoprire presto.

Proveremo a identificare (il clan di globicefali) confrontando le loro foto con quelle degli animali già presenti nel catalogo dell’Istituto di Ricerca Tethys” ha concluso Picozzi.

Il weekend è stato ricco di soprese perché oltre ai globicefali sono stati avvistati anche una balenottera comune, il capodoglio Brick – riconoscibile per delle macchie presenti sul dorso -stenelle striate e un gruppo di 20 tursiopi. Una cosa è certa: con i suoi straordinari ospiti l’area del Santuario Pelagos non finisce mai di incantare gli amanti del mare.

globicefali imperia

@Jessica Picozzi

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook